
Pochi minuti di ritardo possono equivalere ad attese lunghe anche un’ora. Secondo Melitta Jalkanen e Mattias Schmidt dell’Associazione Ticinese degli Utenti dei Trasporti pubblici (ASTUTI) è quanto sta succedendo nel Mendrisiotto, dove i bus e gli autopostali partano senza attendere i passeggeri di quei treni regionali che, complici i lavori sulla linea ferroviaria, arrivano in ritardo.
“Da quando sulla tratta ferroviaria Lugano-Mendrisio ci sono i cantieri nelle gallerie, ritardi di qualche minuto sono quasi la norma. Pochi minuti, ma sufficienti per perdere la coincidenza con l'autopostale, e dover aspettare 57 minuti per la prossima corsa, per esempio per Tremona. “
Allestire un orario in grado di tenere in conto le esigenze della popolazione attraverso con un’offerta capillare non è compito semplice, ma la situazione secondo l’ASTUTI sta causando ben più che qualche fastidio.
“La questione è importante, per via del fastidio - ormai regolare e non saltuario - per i passeggeri.Ma soprattutto dal punto di vista collettivo degli abitanti del nostro territorio, territorio già pesantemente compromesso da traffico, ingorghi e inquinamento. Perché se un utente si trova ad aspettare un’ora alla stazione di Mendirisio, alla fine di una lunga giornata di lavoro, rischia che rinuncia al trasporto pubblico e opta per l’automobile. Quindi per non perdere clientela, le aziende hanno interesse a garantire il servizio. E per difendere la vivibilità del nostro territorio, cantone e comuni hanno ogni interesse a sostenere le aziende di trasporto in questo compito di rendere il trasporto collettivo sempre la scelta più attraente, veloce, comoda e economica rispetto all'automobile a uso individuale.”
Per Jalkanen e Schmidt la soluzione è semplice: basterebbe che gli autisti aspettassero il treno.
“Se l’autista avesse le istruzioni di aspettare l’arrivo del treno, ci sarebbero solo vantaggi. Questi bus non hanno in seguito delle coincidenze ulteriori da rispettare. L'unico inconveniente sarebbe che si accorcerebbe di qualche minuto la pausa dell’autista a Tremona, prima che ritorna a Mendrisio, ma forse su questo punto si può trovare un accordo.”
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

