Cerca e trova immobili
Ticino
PS: "Noi non voteremo per Gobbi"
PS: "Noi non voteremo per Gobbi"
PS: "Noi non voteremo per Gobbi"
Redazione
11 anni fa
Si tratta dell'unico partito che, finora, ha comunicato l'intenzione di non sostenere la candidatura del ticinese

Il partito socialista domani, al momento della votazione del successore di Eveline Widmer-Schlumpf in Consiglio federale, non voterà per Norman Gobbi.

Lo ha fatto sapere poco fa, dopo aver incontrato i 3 candidati ufficiali dell'UDC, motivando la decisione con l’appartenenza politica del ticinese, ovvero la Lega, movimento che ha posizioni decisamente opposte a quelle del PS. "Norman Gobbi rappresenta un partito che non rispetta le istituzioni e la cultura politica svizzere e ha dei trascorsi razzisti", ha spiegato il capogruppo socialista Roger Nordmann. "Gobbi è ineleggibile", ha aggiunto il presidente Christian Levrat.

Soddisfazione è stata espressa dalla sezione ticinese del partito, che però commenta: “Non che gli altri due siano meglio, ma Gobbi si è rivelato comunque il peggiore dei 3”. E aggiunge che “Gobbi, anche come ticinesi, non ci rappresenta”.

Si tratta per ora dell’unica presa di posizione politica che va espressamente contro la candidatura di Gobbi, dopo che nel pomeriggio i Verdi liberali avevano comunicato il loro sostegno al leghista ticinese, mentre PLR, PPD e PBD hanno deciso di lasciare libertà di voto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata