L'interpellanza
Protesi scaduta impiantata all'Ars Medica, "Il Governo è a conoscenza dei fatti?"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
3 giorni fa
L'MPS interroga il Governo sul caso di un paziente, che avrebbe ricevuto una protesi scaduta presso la clinica di Gravesano. "È consentito sostituire il codice di una protesi scaduta con una non scaduta?"

"Siamo venuti a conoscenza che nella primavera del 2023, presso la Clinica Ars Medica di Gravesano è stato eseguito un intervento chirurgico ortopedico su un paziente. Nello specifico è stata inserita una protesi (ginocchio o anca). Una volta conclusa l’operazione un operatore di sala si è accorto che la protesi impiantata era scaduta". Inizia così il testo di un'interpellanza inviata dall'MPS all'attenzione del Consiglio di Stato, nella quale chiede se è a conoscenza del caso. Secondo quanto riferisce il movimento la direzione della clinica e il chirurgo responsabile dell'intervento (che non si era accorto che la protesi da lui impiantata era scaduta) sono subito stati informati dell'accaduto. Ma quello che è successo dopo solleva interrogativi. "Preso atto dell’errore, la direzione avrebbe in tutta fretta ordinato d’aprire una protesi conforme (non scaduta), sostituendo il codice di conformità e pertanto facendo figurare che la protesi impiantata fosse quella non scaduta quando in realtà la protesi impiantata era scaduta". Per l'MpS, se il fatto viene confermato, questo comportamento "solleverebbe gravissimi interrogativi etico-deontologici e forse anche penali, nonché sul sistema di controllo della tracciabilità dei dispositivi medici". Da qui le domande inoltrate al Governo. 

Le domande al Consiglio di Stato

1.      Se è conoscenza che la direzione della Clinica Ars Medica di Gravesano abbia informato la Commissione di vigilanza sanitaria (CVsan) del Dipartimento Sanità e Sociale (DSS), o l'Ordine dei Medici del Canton Ticino (OMCT).

2.      Se sì, quali giustificazioni ha dato la direzione della Clinica su quanto successo e sulle circostanze di quanto success?

3.      Il paziente è stato informato di quest’errore? Se sì, in quale modo è stato informato?

4.      In generale, è consentito, da un punto di vista sanitario, amministrativo e penale, sostituire il codice di una protesi scaduta con una non scaduta?

5.      Quali sono le conseguenze previste in un simile caso?

6.      Il Ministero pubblico è stato informato?

7.      Ora che il governo è informato, come intende procedere nei confronti del Ministero Pubblico?