Cerca e trova immobili
Ticino
Proclamati a distanza i nomi dei 119 neolaureati dell'USI
Proclamati a distanza i nomi dei 119 neolaureati dell'USI
Proclamati a distanza i nomi dei 119 neolaureati dell'USI
Redazione
6 anni fa
Le tradizionali cerimonie per le facoltà di scienze economiche e comunicazione si sono svolte in video-streaming: "Un'esperienza diversa"

Dall’11 al 18 maggio si sono tenute all’USI le tradizionali cerimonie di laurea della Facoltà di scienze economiche e della Facoltà di comunicazione, cultura e società. Quest’anno l’evento si svolto in modo diverso, viste le particolari circostanze: per la prima volta, infatti, l’USI ha adottato le moderne tecnologie digitali per proclamare i nomi delle neo-laureate e dei neo-laureati con sei eventi in video-streaming e interattivi.

Nonostante le restrizioni dovute al COVID-19, l’Università ha adottato tutte le soluzioni necessarie per dare continuità al percorso accademico degli studenti con, ad esempio, l’eLearning, gli esami online e le difese di tesi in videoconferenza. Anche la proclamazione dei diplomi rientra in questa strategia. Secondo il Rettore dell’USI Boas Erez “è stata un’esperienza diversa ma altrettanto arricchente: suddivise in più serate, le cerimonie hanno consentito di dar voce alle diplomate e ai diplomati che hanno potuto condividere, dalle loro case, riflessioni sull’esperienza all’USI e sul futuro che li aspetta. Posso già annunciare che i neo-diplomati e i loro cari saranno invitati a un momento celebrativo di questo importante traguardo anche in presenza, nel contesto del venticinquesimo dalla nascita dell’USI, il prossimo 8 maggio 2021 al Palazzo dei Congressi di Lugano”.

Le cerimonie, condotte dalle presentatrici Giada Marsadri e Julie Arlin, sono state infatti a carattere interattivo, con le neo-laureate e i neo-laureati in connessione via webcam e con la possibilità di prendere la parola grazie alla piattaforma digitale Skype for Business. Nelle prime tre sessioni tenutesi l’11, il 12 e il 13 maggio, sono stati proclamati i nomi di 61 diplomate e diplomati di Bachelor (8) e Master (53), di 10 nazionalità diverse, in Scienze economiche. In seguito, il 14, 15 e 18 maggio si sono tenute le sessioni dedicate alla Facoltà di comunicazione, cultura e società, con la proclamazione dei nomi di 58 diplomate e diplomati di Bachelor (34) e Master (24), di 9 nazionalità diverse.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata