Cerca e trova immobili
Ticino
Procedura disciplinare per il funzionario-enciclopedista
Procedura disciplinare per il funzionario-enciclopedista
Procedura disciplinare per il funzionario-enciclopedista
Redazione
10 anni fa
Il Governo svela i retroscena della vicenda del dipendente che si dilettava modificando le voci di wikipedia

5 minuti, 5 voci di wikipedia modificate da un dipendente pubblico. Il Consiglio di Stato fa luce sulla vicenda dei “funzionari enciclopedisti” venuta a galla nelle scorse settimane. Tutto è iniziato con la segnalazione da parte di un funzionario dirigente accortosi che qualcuno all'interno del comune di Ascona si dilettava ad emulare Diderot. Quel qualcuno, mosso dagli scrupoli e dalla pubblicazione sulla stampa del suo “passatempo”, ha trasmesso uno scritto di autodenuncia, ammettendo di aver modificato alcune voci di wikipedia. Uno scherzo, una goliardata, fatta senza rendersi conto delle implicazioni. Nei confronti del dipendente pubblico, dichiaratosi pentito, è stata avviata una procedura disciplinare.

Il Consiglio di Stato, in risposta ad un’interrogazione firmata Bignasca, Frapolli e Pamini, spiega che negli ultimi 5 anni sono stati sanzionati 5 collaboratori che hanno fatto uso in modo eccessivo di Internet sul posto di lavoro per scopi estranei alla professione. Questi collaboratori sono stati multati.

In generale, precisa il Governo, “Riteniamo che di principio i funzionari dell’Amministrazione cantonale svolgano il proprio lavoro con impegno, efficacia ed attenzione alle risorse impiegate, ma siamo consapevoli di non poter escludere situazioni puntuali d’inefficienza che evidentemente, quando identificate, vanno affrontate e risolte prontamente”

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata