Ticino
Primo treno nella galleria del Ceneri
Redazione
4 anni fa
Da Camorino l’inaugurazione della nuova galleria di base del Ceneri, il tunnel che cambierà i trasporti in Ticino

Quest’oggi a Camorino, al portale Nord della galleria di base del Ceneri viene inaugurata la nuova infrastruttura. Teleticino ha seguito l’evento in diretta.

Alle 11.34 il primo treno in galleria
Alle 11.34 il primo treno - un portacontainer di FFS Cargo International - è penetrato fischiando nel tunnel di base del Ceneri. Il via libera è stato simbolicamente dato, con una paletta da capostazione, dai ceo di FFS Vincent Ducrot e di AlptTransit San Gottardo Dieter Schwank. Gli ospiti ufficiali - la presidente della Confederazione Simonetta Sommarua, il consigliere federale Ignazio Cassis, il presidente del Consiglio di Stato ticinese Norman Gobbi, oltre a Ducrot e Schwank - hanno poi proceduto alla cerimonia di taglio del nastro, accompagnati dal suono di un corno delle Alpi.

Norman Gobbi: “Il Ceneri cambierà la nostra identità”

“La galleria del Ceneri cambierà forse anche la nostra identità di ticinesi”, ha detto il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi. “Grazie agli spostamenti rapidi all’interno del nostro Cantone, il Ticino diventerà una grande città con “quartieri” importanti nel Sopra- e Sottoceneri e fungerà da polo intermedio fra nord (la Zurich Greater Area) e sud (con l’area metropolitana lombarda)”.

Ignazio Cassis: “Opera visionaria”

Oggi si festeggia l’ultimo tassello di un’opera visionaria, immaginata per la prima volta nel 1947. Lo ha detto il consigliere federale Ignazio Cassis alla cerimonia di inaugurazione della galleria di base del Ceneri facendo riferimento al progetto AlpTransit. Per Cassis i lavori sfiorano quasi l’arroganza: “questi svizzeri hanno l’ambizione di abbattere le montagne realizzando una ferrovia di pianura attraverso le Alpi”, ha affermato. Se il San Gottardo unisce la Svizzera, il Ceneri unisce il Ticino avvicinando il regno di Marco Borradori (sindaco di Lugano, ndr) a quello di Mario Branda (sindaco di Bellinzona, ndr). Permetterà anche di sfrecciare tra Estival e Festival, ha aggiunto evocando le due importanti rassegne culturali che si tengono a Lugano e Locarno. Cassis ha poi sottolineato l’importanza dell’opera nel suo contesto globale: con il Ceneri “sottolineiamo la nostra appartenenza al continente europeo”.

Simonetta Sommaruga: “Ci metto di più ad andare in ufficio”

La galleria del Ceneri potenzia i trasporti pubblici e rafforza il Ticino. Lo ha detto la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga alla cerimonia di inaugurazione della galleria di base. La ministra dei trasporti ha ricordato che con il nuovo traforo il viaggio da Bellinzona a Lugano durerà solo 15 minuti, “meno di quando ci metto da casa al mio ufficio”. Dopo aver ricordato le due persone che hanno perso la vita durante i lavori, Sommaruga ha concluso il discorso affermando “Viva il treno, viva il Ticino, viva la Svizzera”.

Il programma dell’evento

11:00 - Inizio della cerimonia di inaugurazione
Cortometraggio sulla realizzazione e la funzione di Alptransit nel contesto nazionale e internazionale
• Saluti di benvenuto e discorso della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga
• Breve intervento del consigliere federale Ignazio Cassis
• Breve intervento del presidente del Consiglio di Stato ticinese Norman Gobbi
11:15 - Intermezzo musicale: il nord incontra il sud
11:30 - Apertura ufficiale della galleria di base del Ceneri
• Consegna dell’opera da parte di AlpTransit Gottardo SA (ATG) alle FFS SA
• Intervista a Dieter Schwank (CEO ATG) e a Vincent Ducrot (CEO FFS)
• Prima corsa di un treno merci attraverso la galleria
• Taglio del nastro

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata