Ticino
Primo NO alla Strategia energetica 2050

Primo NO alla Strategia energetica 2050
Già disponibili i risultati di Lostallo, dove la popolazione ha respinto la legge voluta dal Consiglio federale
Non è argoviese stavolta il primo Comune svizzero ad aver diramato i suoi risultati definitivi per la votazione federale, bensì grigionese.
Ancora prima delle 10.30 (le urne chiudono alle 12) sono infatti già disponibili i dati di Lostallo. Gli abitanti del Comune mesolcinese, che erano chiamati ad esprimersi solo sull'oggetto a carattere federale, hanno respinto la Strategia energetica 2015 con 82 voti favorevoli e 107 contrari. La partecipazione è stata piuttosto bassa, 35,7%.
Stiamo ora a vedere se quello di Lostallo resterà un risultato isolato o se invece è sintomatico di un'avversione popolare forse sottovalutata dal Consiglio federale.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

