Ticino
Primi pazienti trattati con anticorpi
Redazione
4 anni fa
A Bellinzona, presso la Humabs Biomed, si sta cercando una cura per prevenire le ospedalizzazioni da coronavirus. Il direttore: “Un passo avanti”

Non solo vaccino anti-Covid-19. C’è chi in Ticino si sta occupando di una cura per il coronavirus, ovvero il direttore di Humabs Biomed di Bellinzona Filippo Riva. Teleticino lo ha incontrato per capire come sta procedendo lo sviluppo del medicamento e fare il punto della situazione per quanto riguarda la ricerca. “Sei mesi fa abbiamo trovato un anticorpo molto interessante, in collaborazione con i nostri colleghi negli Stati Uniti”, raccona Riva. “Con le capacità produttive in Cina, siamo riusciti a produrre questi anticorpi. Settimana scorsa siamo riusciti a trattare il primo paziente in uno studio clinico di fase 2, ovvero persone malate con sintomi a rischio di una ospedalizzazione, per cui si vuole cercare di prevenire il rischio di finire in ospedale. Questo per noi è un grande successo qui a Bellinzona. Grazie alle varie collaborazioni (tra cui l’IRB, l’EOC, cliniche private e il Cantone) stiamo riusciti a trattare i primi pazienti”.

L’obiettivo futuro è di riuscire a trattare 1’300 pazienti entro fine anno e l’inizio del trimestre 2021, avere i dati dello studio e, se tutto funziona, commercializzare la medicina entro la metà del prossimo anno.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata