
Tutti in Ticino sembrano essere concordi sulla necessità di applicare al più presto l'iniziativa "Prima i nostri!", approvata domenica scorsa con una maggioranza del 58%.
Ieri il PPD ha lanciato la proposta di creare una Commissione di attuazione dell'iniziativa, nella quale la maggioranza sia assegnata a chi ha sostenuto il testo, quindi UDC e Lega (vedi articoli suggeriti).
Sia il presidente UDC Piero Marchesi che il capogruppo leghista Daniele Caverzasio si sono già detti d'accordo con la proposta del PPD. E ora, attraverso i microfoni di Radio 3i, giunge pure il sostegno del direttore del Dipartimento finanze ed economia, Christian Vitta, nonostante inizialmente avesse ipotizzato piuttosto la creazione di un gruppo di lavoro e non di una commissione.
"Personalmente ritengo che sia importante che le varie forze politiche si siedano a un tavolo, quindi se attraverso una commissione parlamentare o un gruppo di lavoro poco importa" dichiara Vitta a Radio 3i. "L'importante è che ci sia questa condivisione."
"Se il Parlamento intende andare in questa direzione direttamente con una commissione parlamentare, sicuramente è una via che può essere appoggiata" aggiunge il consigliere di Stato, "visto che alla fine sarà comunque il Parlamento a dover approvare un testo di legge."
L'obiettivo dovrà essere quello di elaborare una proposta definitiva di applicazione entro sei mesi.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

