Cerca e trova immobili
Ticino
"Prima gli italiani che lavorano onestamente"
"Prima gli italiani che lavorano onestamente"
"Prima gli italiani che lavorano onestamente"
Redazione
10 anni fa
Lara Comi sbotta contro l'iniziativa "Prima i nostri": "L'Europa dovrà bloccare ogni accordo con la Svizzera"

In tutto il Cantone è ancora in corso il conteggio delle schede di voto, ma i primi risultati sembrano già profilarsi all'orizzonte, con l'iniziativa UDC "Prima i nostri" che sembra destinata ad essere approvata dal popolo ticinese.

In mattinata c'è però già stato chi, ancor prima della pubblicazione dei risultati, da oltreconfine ha tenuto a chiarire la sua posizione in merito al discusso voto odierno: "In caso di esclusione dei frontalieri italiani, nel referendum di oggi, l'Europa dovrà bloccare ogni tipo di accordo con la Svizzera. Per me vengono prima gli italiani che lavorano onestamente!"

A pronunciare, o meglio a scrivere, queste parole su Facebook, è stata l'europarlamentare di Forza Italia, Lara Comi, che sulle pagine di VareseNews ha parlato di conseguenze che "dovranno essere drastiche. (...) L’Unione Europea dovrà in modo netto bloccare e sospendere tutti gli accordi di carattere amministrativo, economico commerciale di cui anche la Svizzera ha ampiamente beneficiato in questi anni".

Sotto accusa dell'europarlamentare, la reciprocità: "O la reciprocità è reale, o le porte dell’Europa si devono chiudere per chi pensa solo di ricevere e non dare. Altro che “prima i nostri”: per me vengono prima gli Italiani che lavorano ogni giorno, onestamente e con grande dignità, in Svizzera".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata