Ticino
Prestigiosa nomina per un cardiologo ticinese
Prestigiosa nomina per un cardiologo ticinese
Prestigiosa nomina per un cardiologo ticinese
Redazione
7 anni fa
Il Dr. med. Daniel Sürder, attivo al Cardiocentro e alla Clinica Luganese, nominato docente all'Università di Zurigo

La facoltà di medicina dell’Università di Zurigo ha conferito al Dr. Daniel Sürder, cardiologo al Cardiocentro e alla Clinica Luganese, la libera docenza nel campo della cardiologia. La Venia Legendi attribuisce al medico il titolo di Privatdozent (PD), l’abilitazione all’insegnamento e l’autorizzazione a condurre autonomamente progetti di ricerca, ma non è legata a una cattedra e a un posto di ruolo. La nomina è avvenuta lo scorso 18 dicembre, comunica la Fondazione del Cardiocentro, ma la comunicazione ufficiale è giunta solo in questi gironi. 

Cittadino di doppia nazionalità svizzera e tedesca, il Dr. Sürder è nato a Bonn nel 1972 e risiede a Magliaso con la moglie Annapaola e i 3 figli Nicolò, Leon e Mia. Dopo la laurea in medicina all’Università di Berlino, il Dr. Sürder è al Cardiocentro Ticino come medico assistente (2003-2005), poi all’Universitätsspital di Zurigo (2005-2007) – dove ottiene la specializzazione in Cardiologia – poi nuovamente al Cardiocentro come capoclinica di cardiologia interventistica. Dal 2018 il Dr. Sürder è inquadrato al Cardiocentro come medico aggiunto, dividendo il suo impegno lavorativo tra il Cardiocentro, la Clinica Luganese e lo studio a Caslano dove svolge attività privata.

Il Consigio di Fondazione, la Direzione e il Cardiocentro esprimono le più vive congratulazioni al PD Dr. med. Daniel Sürder per il prestigioso traguardo professionale: "Un riconoscimento accademico che è anche l’ennesima consacrazione del ruolo esercitato in questi anni dal Cardiocentro Ticino negli ambiti della ricerca e della formazione e nel miglioramento qualitativo della cardiologia ticinese, oggi ri-conosciuta sui più alti standard nazionali e internazionali".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata