Cerca e trova immobili
Ticino
"Pressione sul nostro candidato, ma Bersani?"
"Pressione sul nostro candidato, ma Bersani?"
"Pressione sul nostro candidato, ma Bersani?"
Redazione
9 anni fa
La Lega di Bellinzona polemizza sulla designazione dei membri delle nuove AMB: "Disparità di trattamento"

Non ci sono solo i conti di Bellinzona al centro delle critiche del gruppo Lega/UDC, che ieri sera si è astenuto dal voto sul Preventivo 2018 (approvato con 44 sì, 4 no e 6 astensioni). Una decisione, spiega la Lega in una nota odierna, legata al fatto che è ancora "pendente il referendum sugli onorari e le spese di rappresentanza dei municipali". 

Il movimento polemizza anche per la designazione dei membri dell'Ente autonomo Aziende Multiservizi Bellinzona (AMB), alla base della quale ci sarebbero disparità di trattamento: "Al candidato della Lega, avv. Oscar Crameri, il Municipio ha chiesto il curriculum vitae per scongiurare ogni possibile collisione d’interessi" sottolinea il movimento in una nota. "Visto come rappresenti una ditta che opera nel settore elettrico, malgrado non abbia nessun conflitto d’interesse con le AMB, è stata esercitata pressione per escluderlo pretestuosamente quale candidato".

"Il Gruppo si è inchinato alla volontà di garantire la purezza assoluta e qualsiasi conflitto ipotetico" ribadisce il movimento, che si chiede: "Ma ciò vale per tutti? No, decisamente no!"

La Lega punta quindi il dito contro il vicesindaco Andrea Bersani, "presidente del Consiglio d’Amministrazione della Prosegur SA, società di vigilanza con un capitale azionario di 1.45 milioni: questa ditta riceve mandati dalla polizia della Città (e lui è capo dicastero) e dalle AMB (e lui è capo dicastero e futuro presidente dell’Ente autonomo)".

"Tutto a posto, nessuno si è accorto?" chiede la Lega dei Ticinesi, che si dice pronta a intervenire: "Se non ci sarà una presa di posizione del Municipio a brevissimo termine (che finora ha tollerato cosciente della posizione di Bersani), inoltreremo un’istanza di intervento alla Sezione degli enti locali per violazione dell’articolo 100 (collisione di interesse) e 101 (divieto di prestazione) LOC.Come figura nel titolo, c’è chi può fare di tutto e di più e chi invece è escluso e censurato in modo vessatorio".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata