Cerca e trova immobili
Eventi
Presentato Nebiopoli 2026, con un occhio di riguardo per la sicurezza
© CdT/Chiara Zocchetti
© CdT/Chiara Zocchetti
Redazione
un giorno fa
Il tema della sicurezza ai grandi eventi resta d'attualità, mentre si avvicinano i primi carnevali. La questione è stata trattata alla conferenza di lancio di Nebiopoli, che ha presentato il programma per l'edizione 2026.

Trascorso il periodo delle feste, i primi carnevali cominciano ad affacciarsi sul Ticino. Questa mattina si è tenuta la conferenza di lancio per la prossima edizione di Nebiopoli. In un contesto in cui la sicurezza ai grandi eventi continua a tenere banco, gli organizzatori hanno tenuto ad illustrare i protocolli in vigore già dagli anni scorsi. Ticinonews si è recata sul posto per approfondire la questione. 

Il protocollo di sicurezza

"Le strutture ricevono un collaudo antincendio prima della manifestazione, dove si va ad analizzare una serie di situazioni", spiega il presidente del comitato direttorio di Nebiopoli Alessandro Gazzani. A finire sotto la lente sono i "materiali utilizzati, i nostri capannoni devono avere teli ignifughi, tutto quello che è via di fuga, grandezza delle vie di fuga, tempi di evacuazione... c'è un lavoro importante fatto nel tempo con gli enti di pronto intervento". Proprio questi ultimi attori giocano un ruolo importante, specie nella messa in atto del concetto di sicurezza elaborato dal comitato del carnevale: "questo concetto si basa sull'analisi di determinati rischi, sulle certificazioni emanate e - specialmente per noi - sugli assi di intervento", spiega Corrado Tettamanti, comandante del centro soccorso cantonale pompieri del Mendrisiotto. 

Successi e sfide di Nebiopoli

Non è solo la sicurezza ad impegnare la macchina organizzativa di Nebiopoli, spiega il presidente Gazzani: "siamo in un momento difficile per la preparazione del prossimo futuro. Non sottovalutiamo la parte finanziaria, c'è un aumento dei costi a cui dobbiamo far fronte". D'altra parte, però, i risultati degli ultimi anni hanno dimostrato che la "ricetta" di Nebiopoli funziona, come testimonia l'aumento delle presenze negli anni. I motivi sono molteplici, secondo Gazzani: "staccarsi dalle date del Rabadan, avere uno spazio nostro, ci ha dato sicuramente un aiuto. Anche il piano di trasporti organizzato con le ferrovie è molto strategico. Aiuta anche offrire qualcosa alla gente a prezzi popolari". 

Il programma

Nebiopoli si terrà tra il 28 gennaio e il 1 febbraio. Le serate saranno animate da Rudeejay il giovedì, Jessie Diamond e Hilary Voice il venerdì, e Il Pagante il sabato sera. Il corteo dei bambini si terrà venerdì pomeriggio; alla sera sarà il turno delle guggen. Il corteo mascherato è previsto sabato alle 14:14. I biglietti sono già disponibili online e includono l'utilizzo dei mezzi pubblici.