
Nella suggestiva cornice del castello Stockalper di Briga si è svolta ieri, di fronte ad autorità civili e militari, la cerimonia della presa dello stendardo che ha sancito l’inizio ufficiale dell’annuale servizio di perfezionamento della truppa del gruppo artiglieria 49.
Sotto la guida del suo nuovo comandante, il tenente colonnello SMG Manuel Rigozzi, la formazione di circa 600 militi, provenienti principalmente dalla Svizzera italiana, svolgerà le sue tre settimane di servizio nella regione del Sempione.
Lo scopo del servizio di perfezionamento della truppa è quello di allenare e consolidare gli standard d’impiego dell’artiglieria.
Giovedì 16 ottobre 2014 si terrà la giornata di visita delle autorità: il gruppo artiglieria 49 accoglierà autorità civili e militari, ticinesi e d’oltre Gottardo, che potranno scoprire il funzionamento dell’arma dell’artiglieria. La consegna dello stendardo si terrà mercoledì 22 ottobre 2014 ancora una volta fra le storiche arcate del castello Stockalper.
Il servizio di perfezionamento della truppa terminerà venerdì 24 ottobre 2014.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

