Cerca e trova immobili
Ticino
“Preoccupati per l’inizio della stagione turistica”
Foto © CdT/ Chiara Zocchetti
Foto © CdT/ Chiara Zocchetti
Marco Jäggli
5 anni fa
Ticino Turismo ha contattato i comuni ticinesi per facilitare la messa a disposizione del suolo pubblico per gli esercenti, ma rimangono ancora molte incognite nonostante gli allentamenti decisi da Berna

A poche settimane dall’inizio della stagione turistica e alla luce delle nuove decisioni del Consiglio federale, Ticino Turismo esprime la propria preoccupazione per la situazione di incertezza cui è confrontato il settore. Anche a livello svizzero non si respira tranquillità: l'Alleanza per il turismo, che raggruppa undici associazioni tra cui Svizzera Turismo e la Conferenza dei Direttori Regionali di cui Ticino Turismo fa parte, “ha a più riprese evidenziato al Consiglio federale le difficoltà che sta vivendo tutta l’industria turistica e la necessità di introdurre nuove misure a sostegno delle categorie più toccate”, si legge nella nota stampa.

“Colpito il 10% del Pil cantonale”
Lo stesso tema è stato portato all’attenzione della Deputazione ticinese alle Camere federali ed anche in occasione di diversi incontri avuti con il Consiglio di Stato e le associazioni di categoria. “Il turismo rappresenta oltre il 10% del Pil del nostro Cantone”, scrive Ticino Turismo, “e questa importante percentuale – ogni tanto giova ricordarlo – racchiude una miriade di piccole e grandi realtà: strutture ricettive, ristorazione, trasporti, impianti di risalita, filiera agroalimentare, rete escursionistica, organizzatori di eventi, guide, grandi e piccoli attrattori turistici, negozi, piccoli commerci e molto altro”.

Contattati i comuni ticinesi: “Più spazio per le terrazze”
Nei giorni scorsi, si legge ancora nella nota, Ticino Turismo si è rivolto direttamente all’Associazione dei comuni ticinesi (ATC) affinché gli enti locali facilitino la messa a disposizione del suolo pubblico. “Lo scorso anno - si legge nella lettera indirizzata all’ATC - diversi Comuni si sono attivati per promuovere misure in sostegno degli esercenti e dei commercianti in difficoltà. Tra queste ricordiamo, ad esempio, l’ampliamento della superficie di suolo pubblico messa a disposizione per le terrazze, senza la richiesta di oneri finanziari aggiuntivi. Queste misure straordinarie nel 2020 hanno permesso a molti imprenditori di mantenere lo stesso numero di posti a sedere, garantendo le distanze di sicurezza previste dai piani di protezione”.

Marketing rivolto alla Svizzera interna
Sul fronte del marketing, è stata lanciata proprio oggi, “in una versione ridimensionata rispetto a quanto inizialmente previsto”, una prima campagna rivolta alla Svizzera interna e alla Romandia. “L’incertezza legata alla situazione epidemiologica non rende ancora possibile un rilancio in grande stile in vista del periodo pasquale”, scrive Ticino Turismo, “tuttavia, rimane fondamentale continuare a mantenere alto l’interesse dei potenziali ospiti verso la destinazione. La campagna è coordinata con il Servizio dell’informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata