Cerca e trova immobili
Ticino
Pregassona abbraccia la Ca' Rossa rinnovata
© Città di Lugano
© Città di Lugano
Redazione
3 anni fa
Negli ultimi mesi lo storico edificio, sede del Circolo Anziani e della biblioteca dei ragazzi, è stato ammodernato ed ampliato. Da oggi è nuovamente pronto ad accogliere un numero ancora più alto tra anziani e bambini. Zanini Barzaghi: "Attraverso questo progetto avremo la possibilità di rendere la città più viva".

Un luogo che da decenni riunisce gli anziani e i più giovani abitanti di Pregassona, combattendo la solitudine e favorendo l’aggregazione e la socialità, tra diverse generazioni. Stiamo parlando della Ca’ Rossa, che ospita il Circolo anziani di Pregassona e la biblioteca dei ragazzi. L’edificio è stato rimodernato e ampliato ed è ora pronto ad accogliere nuovamente grandi e piccini, con una nuova veste. "Eravamo arrivati a uno punto in cui non c'era più posto”, spiega Marco Ranzi, presidente del Circolo Anziani. “Abbiamo chiesto al Municipio se fosse possibile fare i lavori. E oggi siamo qui ad inaugurare la nuova sede. Lo stabile ha più di 100 anni, ma ora è lussuoso e molto funzionale. Abbiamo per esempio una cucina da Grand hotel. E tutto questo grazie al comune di Lugano".

Il progetto di ristrutturazione

Il progetto di ristrutturazione è stato realizzato dall’arch. Enrico Sassi e ha previsto, in particolare, l’aggiunta di un nuovo volume in calcestruzzo armato a vista. La parete storica in muratura è stata mantenuta, mentre una pensilina all’entrata dell’edificio definisce un’area coperta in policarbonato trasparente che fornisce illuminazione dello spazio coperto. Anche gli spazi interni sono stati riorganizzati all’insegna della sostenibilità e del riutilizzo dei materiali: è stata ricavata una nuova sala dalle proporzioni più quadrangolari e la struttura è ora dotata di una cucina moderna e industriale, con accesso autonomo dall’esterno.

Un luogo per combattere la solitudine

Il progetto è considerato importante dalla città. Lo ha ribadito la Municipale Cristina Zanini Barzaghi. "A Pregassona ci sono due associazioni storiche, la biblioteca dei ragazzi e il circolo degli anziani, che da più di 40 anni propongono delle attività. Con il rinnovo dell'edificio continueranno e rafforzeranno l'incontro delle diverse generazioni. C'è la possibilità di combattere la malattia della nostra società, che è la solitudine, con giochi a carte, pranzi in comune, letture ad alta voce, ecc. Sicuramente attraverso questo progetto avremo la possibilità di rendere la città più viva”.

Ridare vita agli edifici degli ex comuni aggregati

Per la città il finanziamento è parte di un progetto avviato nel 2020, quando è stato deciso di riconvertire gli edifici degli ex Comuni aggregati, per renderli spazi a uso della popolazione e delle associazioni, ricorda il sindaco Michele Foletti. "È un messaggio quadro, approvato dal Consiglio comunale, che ci permetterà di riattivare le ex case comunali o altri edifici all'interno dei quartieri. Sono dei progetti fondamentali e il nostro obiettivo è di dare un luogo a ogni quartiere, dove le associazioni e i cittadini possono ritrovarsi e creare comunità”.

La biblioteca

Anche dalla biblioteca, che è gestita da un gruppo di mamme volontarie, c’è entusiasmo per il rinnovo: offre più di 6'000 libri ai bambini interessati. E ora potrà farlo in un ambiente molto più adatto a loro, sottolinea la Presidente Barbara Privitera. “È stato cambiato radicalmente il look. Abbiamo nuovi scaffali e un nuovo pavimento. È molto accogliente e a portata dei bambini”. La biblioteca è gestita da una ventina di collaboratrici volontarie e l’iscrizione di 5 franchi annui è rimasta immutata da 20 anni e dà diritto al prestito di due libri al mese.