Ticino
Polveri fini ad alti livelli
Foto CdT
Foto CdT
Redazione
3 anni fa
La concentrazione di Pm10 nel Mendrisiotto ha superato la soglia di informazione della popolazione, il Dipartimento del territorio invita a seguire alcune norme di comportamento

I livelli di polveri fini hanno raggiunto livelli di guardia, un fatto abbastanza ricorrente nei mesi invernali. A comunicarlo è il Dipartimento del territorio. In particolare, nel Mendrisiotto la concentrazione di Pm10 ha superato ieri la soglia di informazione della popolazione, fissata a 75 µg/m3. A Mendrisio e Chiasso la media durante la giornata di lunedì è stata di 96 µg/m3. Non essendo previste precipitazioni fino a giovedì, anche oggi e domani il livello di Pm10 resterà verosimilmente alto, prima di tornare giovedì, si prevede, sotto i 50 µg/m3 fissati dall’ordinanza federale contro l’inquinamento atmosferico.

Per rispondere a questo momento, il Dipartimento del territorio invita a regolare le temperature in casa (18 gradi nelle stanze da letto e tra 19 e 21 negli altri locali), in particolare in quelle abitazioni riscaldate a olio combustibile o legna. Inoltre, si invita la popolazione a usare legna secca nei camini per limitare le emissioni. Sono da privilegiare spostamenti a piedi o in bicicletta e, in auto, adottare comunque uno stile di guida moderato.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata