Ticino
“Basta ridurre l’offerta neonatologica all’OBV”
Redazione
3 anni fa
I deputati PPD del Mendrisiotto chiedono lumi al Consiglio di Stato. “Perché privare di un macchinario così importante?”

“Il distress respiratorio dei neonati è una condizione che si verifica con una certa di frequenza e che nella maggior parte dei casi può essere risolto in qualche ora con le terapie adeguate. Di base tutti i neonati possono presentare un distress respiratorio ma il rischio aumenta per i nati prima della 37ma settimana, da tagli cesarei e da parti complicati”. Così i deputati PPD del Mendrisiotto Giorgio Fonio, Maurizio Agustoni e Luca Pagani in un’interrogazione per chiedere al Consiglio di Stato specifiche sul trasferimento di un macchinario dall’Obv di Mendrisio all’Eoc di Bellinzona.

Il reparto di neonatologia dell’OBV disponeva appunto di un CPAP, ma sembra che questo sia stato dimesso e portato all’Ospedale regionale di Bellinzona. Sembra che le ragioni di questa scelta siano legate al fatto che in caso di distress respiratorio i bambini, sulla base di procedure interne, vengono trasferiti a Bellinzona.

“Il reparto di neonatologia dell’OBV, lo abbiamo già detto ma lo ripetiamo, è da sempre un fiore all’occhiello del nosocomio momò, questo grazie anche alla capacità di gestire le prime ore di difficoltà del neonato senza la necessità di trasferire il neonato”, sottolineano i granconsiglieri.

Dunque, “la perdita di questa competenza in materia di distress respiratorio – e dei relativi strumenti per utilizzarla – sembra costituire una scelta di indebolire il reparto neonatologia dell’OBV, già oggetto in passato di maldestri tentativi di indebolimento o addirittura chiusura”. Il discorso, poi, dev’essere anche ampliato anche sul lato economico. “C’è da chiedersi se questa scelta sia sensata, dato che, da nostre indicazioni, il distress respiratorio, nella maggior parte dei casi si risolve in poco tempo per cui si potrebbero evitare diversi trasferimenti”.

Domande al Consiglio di Stato
1. Era al corrente della decisione presa dall’EOC di privare l’OBV di questo importante macchinario?
2. In caso di riposta negativa, come valuta la decisione dell’EOC?
3. Non ritiene di intimare all’EOC di ritornare all’OBV, al termine dell’emergenza pandemica, il CPAP?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata