Ticino
"Polemiche sul traffico a Quartino, ma gli abitanti..."
"Polemiche sul traffico a Quartino, ma gli abitanti..."
"Polemiche sul traffico a Quartino, ma gli abitanti..."
Redazione
5 anni fa
Aumentano le segnalazioni dopo le limitazioni alla circolazione nel nucleo. Il sindaco Ponti: "Stiamo monitorando"

Nelle ultime settimane è stato introdotto a Quartino il divieto alla circolazione nel nucleo del comune. In particolare, le limitazioni riguardano un divieto generale di transito in direzione ovest-est, verso Bellinzona, dalle ore 06:00 alle ore 09:00, e viceversa est-ovest da Bellinzona dalle ore 16:00 alle ore 19:00; eccezioni sono ammesse per il servizio a domicilio, il bus di linea, le biciclette e i ciclomotori.

Limitazioni che hanno causato disagi agli automobilisti: diverse le segnalazioni giunte in redazione. "Ieri per recarmi a Bellinzona ho trascorso in auto oltre un'ora - racconta sconsolato un lettore -. La situazione è diventata letteralmente insostenibile".

Disagi che, come conferma il sindaco Tiziano Ponti, il comune sta monitorando con attenzione: "Siamo in continuo contatto con la polizia e altri organi competenti per capire dove derivi il problema di questo aumento del tempo di percorrenza in auto, che potrebbe essere non esclusivamente legato alla limitazione al traffico. A breve avremo una riunione dove faremo il punto della situazione e prenderemo gli eventuali provvedimenti".

Se gli automobilisti si lamentano, c'è però chi ha accolto positivamente il blocco al traffico: "Tante persone hanno ringraziato il Comune per questa decisione, attesa da oltre 15 anni. Provate a immaginare chi vive in un nucleo, che dovrebbe essere pedonale, e si vede invece passare 400 auto all'ora. Capiamo i disagi di chi rimane imbottigliato nel traffico, ma i bisogni della cittadinanza vanno assolutamente considerati".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata