8 marzo
Poche donne nella scienza? Zaira risponde con un blog sulla parità di genere
Immagine Ticinonews
Immagine Ticinonews
Daniele Coroneo
un anno fa
Ingegnera meccanica a tempo parziale, Zaira Schauwecker cura un blog in cui dà consigli pratici per raggiungere la parità di genere.

Zaira Schauwecker è un'ingegnera meccanica ticinese attiva professionalmente in ambito meteorologico. La sua è una professione scientifica. "Un anno e mezzo fa mi sono trovata davanti agli occhi i numeri relativi alle iscrizioni di donne al corso di ingegneria meccanica al Politecnico di Zurigo, un percorso di studi che io stessa ho seguito. Sono rimasta scioccata da quante poche donne, ancora oggi, scelgano di studiare materie scientifiche", ci racconta Zaira. Punta il dito contro la società, "che crede che ci siano delle professioni più adatte a un genere invece che a un altro. Mio figlio, nei suoi tre anni di vita, ha già ricevuto 10 macchinine in regalo e zero bambole".

Il blog di Zaira

È anche per raccontare la sua esperienza di donna nel mondo tecnico-scientifico e di mamma lavoratrice a tempo parziale che Zaira ha deciso di aprire un blog. "È un progetto di divulgazione per la parità di genere". Un concetto che Zaira cerca di applicare anche nella vita famigliare. "Nel 2021, in Ticino le famiglie organizzate come noi, dove mamma e papà lavorano entrambi a tempo parziale, erano solo il 3,4%". Questa soluzione, ci spiega Zaira, è vantaggiosa per lei e suo marito, "ma so che non è così per tutti". Inoltre, "non è evidente fare carriera con un tempo parziale. Io ho avuto questa fortuna, diventando quadro nell'istituto per cui lavoro".

Quote rosa "strumento necessario"

Il 2 aprile si avvicina inesorabile. A questa tornata, il 40% dei candidati alle elezioni cantonali è donna. Chiediamo a Zaira se le quote rosa, non solo in politica, possano essere d'aiuto. "Io preferisco chiamarle 'quote di genere', così togliamo subito di torno lo stereotipo del 'rosa uguale donna'", tiene a precisare la blogger. "Non è la soluzione definitiva, ma è uno strumento necessario per raggiungere più in fretta l'obiettivo". Ma votare in base al genere è giusto? "A parità di competenze sì. È giusto dare un sostegno maggiore alle donne".

Il clima della parità

Zaira deve tornare al lavoro. Prima di congedarci, le domandiamo quale fenomeno atmosferico rappresenti al meglio la situazione della parità di genere in Ticino. Zaira ci pensa su. "Diciamo così", conclude. "Non possiamo controllare il tempo atmosferico. La parità di genere, invece, sì".

I tag di questo articolo