Cerca e trova immobili
Ticino
PLR: "Adesso naturalmente è tutta colpa del Covid-19"
PLR: "Adesso naturalmente è tutta colpa del Covid-19"
PLR: "Adesso naturalmente è tutta colpa del Covid-19"
Redazione
6 anni fa
Per il partito il triste epilogo di Lugano Airport era scritto da tempo: "Dipendenti e cittadini vittime di cattiva gestione"

"Il triste epilogo di LASA era scritto da tempo, soprattutto nell’ostinazione a non voler ascoltare chi fin dall’aprile 2018 chiedeva il risanamento di LASA, già in zona da deposito di bilancio, per stabilire una strategia e intavolare delle costruttive e celeri discussioni con i privati per una transizione all’aviazione generale, la cui domanda era in crescita". A ribadirlo sono il Gruppo PLR e la Sezione PLR di Lugano, da sempre a sostegno dell’aeroporto ma "altrettanto attenti ad un oculato uso dei soldi pubblici". Entrambi avevano infatti chiesto una strategia realistica con la messa in opera di una soluzione ponte per il coinvolgimento dei privati nella gestione dello scalo, da concentrare principalmente sull’aviazione generale, e un sostegno ai dipendenti.

"Ne è sostanzialmente nata una guerra di religione, che non ha lesinato colpi bassi a chi con determinazione e realismo propiziava la soluzione di transizione, che avrebbe addirittura evitato il lancio dei referendum" ricordano il gruppo PLR e la sezione luganese. "I Capigruppo in Consiglio Comunale di tutte le forze politiche cittadine avevano infatti raggiunto una convergenza per l’attuazione di tale passaggio, senza referendum. Niente! L’ostinazione ha prevalso e oggi abbiamo la conferma di aver bruciato ulteriori milioni pubblici, sarebbe bello sapere quanti (?), illuso i dipendenti e con il rischio che la Città perda la certificazione per mantenere aperto lo scalo per l’aviazione privata".

Ora il partito auspica che la Città sappia conservare la certificazione e dimostrare rispetto per i dipendenti e i cittadini, "vere vittime di questa cattiva gestione".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata