Viabilità
Più treni da e per il Ticino per l’Ascensione e la Pentecoste
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
10 giorni fa
In vista delle festività, le FFS hanno programmato 61 convogli supplementari per il ponte del 9 maggio e 48 per quello del 19 maggio.

Maggio sarà un mese impegnativo per le FFS, con l’avvicinarsi dei fine settimana dell’Ascensione e di Pentecoste le ferrovie si aspettano un elevato volume di viaggiatori. Per prepararsi alle festività hanno deciso di potenziare l’offerta: il servizio regolare attraverso la galleria di base del San Gottardo è limitato, ma tra la Svizzera tedesca e il Ticino circoleranno 61 treni supplementari nel fine settimana dell’Ascensione e 48 in quello di Pentecoste. Inoltre, diversi treni regolari saranno ampliati con carrozze o unità aggiuntive. Nel complesso, le FFS comunicano che riusciranno a offrire circa 52'000 posti a sedere aggiuntivi per l’Ascensione e più di 47'000 per la Pentecoste.

In viaggio verso sud attraverso la linea panoramica del San Gottardo

Giovedì 9 maggio, i treni che viaggiano in direzione nord-sud, percorrendo la linea panoramica del San Gottardo, subiranno degli allungamenti dei tempi di percorrenza. Il prolungamento sarà circa di un’ora in più, questo perché quel giorno alcune tracce saranno riservate al traffico merci. Per il viaggio di ritorno di domenica e per l'andata e il ritorno nel fine settimana di Pentecoste, il problema non sussiste: la maggior parte dei treni supplementari potrà passare attraverso la galleria di base del San Gottardo con tempi di percorrenza più brevi, mentre altri circoleranno sulla linea panoramica.

Treni regionali aggiuntivi per Milano Centrale

Per coloro che sono interessati a passare il ponte dell'Ascensione in Italia, le FFS hanno aumentato il numero di treni regionali TILO. In particolare, giovedì mattina 9 maggio 2024 saranno offerti due collegamenti TILO aggiuntivi da Locarno a Milano Centrale, che fermeranno anche a Mendrisio, Varese e Gallarate. Per il viaggio di ritorno di domenica pomeriggio, 12 maggio 2024, ci saranno due collegamenti TILO aggiuntivi da Milano Centrale al Ticino, il primo con capolinea a Lugano, il secondo a Bellinzona. Questi collegamenti transitano via Chiasso.

Trasporto di biciclette

Chi invece vorrà organizzare un giro in bici dovrà tenere a mente che, per portare il mezzo sul treno, è necessaria la prenotazione in tutta la Svizzera sui treni delle linee InterCity dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi. Per i treni InterCity sull’asse del San Gottardo e sul versante meridionale del Giura, la prenotazione del posto bici è obbligatoria anche per tutti gli altri giorni e lo stesso vale per i treni internazionali. I treni con prenotazione obbligatoria sono contrassegnati nell’orario dal simbolo della bicicletta.

I tag di questo articolo