
Una zona d’incontro in Piazza Governo, con l’introduzione dei 20km/h, e la pedonalizzazione di Piazza Teatro per rendere più attrattivo e sicuro il comparto per i mezzi pubblici e i pedoni. È il contenuto del messaggio licenziato oggi dal Municipio di Bellinzona. L’intervento, del costo di 680mila franchi, nasce da uno studio per riordinare e contenere i flussi di traffico con velocizzazione del trasporto pubblico, nonché messa in sicurezza e aumento dell’attrattiva del comparto, di prossima pubblicazione da parte del Cantone. È inoltre parte integrante del Programma d’agglomerato del Bellinzonese di terza generazione (PAB3), cofinanziato in misura del 40% anche dalla Confederazione.
I posteggi verranno comunque mantenuti, “come da volontà del Consiglio comunale”, assicura il Municipio. “La misura prevede il mantenimento della possibilità di posteggio, riorganizzando gli stalli e mettendoli a norma rispetto alle attuali regole VSS, in particolare nella loro larghezza. Il comparto potrà quindi ancora contare su 66 posteggi per automobili, del riordino anche di quelli sempre più utilizzati per motocicli e di posteggi dedicati per biciclette”.
Il costo del progetto, come detto, è di 680’000 franchi al lordo dei sussidi federali che ammontano a circa 230’000 franchi. I tempi di realizzazione, legati all’approvazione e crescita in giudicato del messaggio municipale e della successiva pubblicazione in base alla Legge cantonale sulle strade (LStr), ma anche delle misure del PAB3 nel comparto urbano centrale del quartiere di Bellinzona oggetto di prossima pubblicazione da parte del Cantone, dovrebbero durare 2-3 mesi. L’inizio dei lavori potrebbe avvenire nella prima metà del 2022.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

