Bellinzona
Piazza del Sole si trasforma con giochi d’acqua e arredi verdi
© AMB
© AMB
Redazione
2 giorni fa
Dal 8 agosto al 15 settembre arriva la PlayFountain: 1’024 getti d’acqua, luci e musica per animare l’estate a Bellinzona. Un progetto urbano sostenibile promosso dalla Città e da AMB.

Piazza del Sole cambia volto per l’estate. Con il progetto “SoStare al Sole”, il Municipio di Bellinzona — su proposta dei Servizi urbani — punta a rendere lo spazio più verde, accogliente e vivibile nei mesi caldi. L’iniziativa prevede un allestimento temporaneo con alberature in vaso e arredi urbani modulari e trasferibili, pensati per offrire nuove opportunità di aggregazione senza compromettere la struttura e l'estetica della piazza.

Una fontana-gioco

A dare un tocco spettacolare sarà la PlayFountain, una fontana-gioco proposta da AMB (Azienda Multiservizi Bellinzona). Dal 8 agosto al 15 settembre, un’area di 100 metri quadrati prenderà vita con 1’024 getti d’acqua, gestiti da un software che crea coreografie dinamiche e spettacoli serali con luci e musica sincronizzate. Un’attrazione pensata per i più piccoli ma capace di coinvolgere anche gli adulti. Grazie a un sistema a ricircolo continuo, l’installazione sarà anche sostenibile dal punto di vista idrico. AMB, oltre a fornire acqua, elettricità e connessione internet per il funzionamento dell’impianto, sottolinea così il proprio impegno per la qualità della vita urbana, attraverso soluzioni che coniugano tecnologia, ambiente e benessere collettivo.