Locarnese
Piazza ai Saleggi, centro di Losone cambia volto
© Google maps
© Google maps
Redazione
un anno fa
Nel nuovo centro si andrà a creare una piccola corte interna. Nell’estate 2024 è prevista l’apertura del primo Hampton by Hilton in Svizzera, con circa un centinaio di nuove camere ed un ristorante interno.

Una filiale Migros, un hotel e un asilo nido. Saranno questi i servizi offerti dal nuovo centro Piazza ai Saleggi a Losone una volta completata la conversione globale degli stabili sugli oltre 9’000 m2 di superfici. Conversione che necessiterà ancora di due anni, ma la cui prima fase è già in esecuzione.

Il progetto nel dettaglio

Nel nuovo centro denominato Piazza ai Saleggi si andrà a creare una sorta di piccola corte interna. Il piano terreno verrà dedicato ai contenuti commerciali con una superficie di vendita destinata agli alimentari, mentre le restanti superfici verso via dei Pioppi serviranno alla vendita di prodotti non alimentari. Migros Ticino inaugurerà il nuovo supermercato di Losone a fine marzo 2023, creando una sinergia con le altre attività della Cooperativa regionale già presenti; una filiale Do It + Garden Migros e un centro Activ Fitness occupano infatti già da anni delle zone sui sedimi adiacenti. Gli altri spazi commerciali di vendita su Via dei Pioppi vedranno la luce a fine 2024. Nella parte più riservata della corte interna sorgerà il nuovo asilo nido “Il Ciliegio”, che si trasferirà dall’attuale sede scolastica, con spazi esterni ed interni su due piani ed una capacità di accoglienza totale di 40 bambini. L’apertura è prevista nell’estate 2023.

Anche un hotel con un centinaio di camere

I piani superiori degli edifici verranno invece dedicati a dei contenuti amministrativi, che potranno ospitare anche dei servizi, vista la centralità della zona rispetto al polo del Locarnese. Diversa destinazione invece è prevista per la vecchia parte amministrativa “ex Agie”: questi spazi saranno sostituiti da una struttura ricettiva. Nell’estate del 2024 è infatti prevista l’apertura del primo Hampton by Hilton in Svizzera, con circa un centinaio di nuove camere ed un ristorante interno.

Un impianto fotovoltaico per ridurre l’impatto ambientale

Dal punto di vista energetico e ambientale, gli stabili verranno aggiornati, dove possibile, ai recenti standard. Un impianto fotovoltaico ridurrà notevolmente l’impatto ambientale dei nuovi spazi, “con l’enorme vantaggio di poter sfruttare a pieno l’energia prodotta, essendo i maggiori consumi durante il giorno”, si legge in un comunicato dell’Immobiliare Saleggi SA. Nel nuovo centro saranno disponibili ampi posteggi a servizio di tutte le nuove realtà con la possibilità di poter ricaricare i veicoli elettrici e ibridi plug-in.

I tag di questo articolo