Cerca e trova immobili
Ticino
"Per una Rotonda a misura di evento"
"Per una Rotonda a misura di evento"
"Per una Rotonda a misura di evento"
Redazione
9 anni fa
9 consiglieri comunali di Locarno chiedono di istituire un gruppo di lavoro per facilitare gli eventi nella struttura

Nove consiglieri comunali di Locarno - primo firmatario Fabrizio Sirica (PS) e i cofirmatari Alessandro Spano (PLR), Francesca Machado (Verdi), Sabina Snozzi Groisman (PS), Damiano Selcioni (PS), Pietro Snider (PS-ind.), Pier Mellini (PS), Rosanna Camponovo (PS), Sabrina Ballabio Morinini (PS) - hanno presentato una mozione per facilitare la promozione di eventi all'interno della Rotonda. 

"In un sondaggio online svolto dall’associazione giovanile LocAttiva" esordisce Sirica, "una delle domande rivolte ai 491 partecipanti riguardava gli spazi pubblici e il loro utilizzo per eventi. Il 76% degli interpellati pensava che ci fossero spazi pubblici consoni a questo scopo. Quello più gettonato, segnalato da 120 persone, era la Rotonda di Locarno. Era il 2015, ma sono pronto a scommettere che i risultati oggi non sarebbero molto diversi. È infatti opinione diffusa fra la popolazione che si dovrebbe utilizzare maggiormente questo spazio: centrale, ampio, conosciuto, raggiungibile con mezzi pubblici e con l’automobile. Eccezion fatta per il periodo durante il quale si svolge “la rotonda del Festival”, la destinazione principale di questo spazio sembra essere una via di passaggio per pedoni e ciclisti".

"È necessario cambiare rotta e rendere la Rotonda a misura di evento" proseguono i consiglieri comunali. "Una delle principali problematiche, nota a chi ha organizzato eventi al suo interno (ma anche al Municipio considerato che nella risposta che diede il 2.6.15 all’interrogazione di Pietro Snider aveva segnalato il problema), è l’impossibilità di accedere all’interno di questo privilegiato spazio con autoveicoli più alti di 2 metri e 40, è infatti questa l’altezza delle varie entrate. Un problema che pone difficoltà dal punto di vista logistico ma non solo, anche in termini di sicurezza: un’ambulanza o un veicolo dei pompieri non riescono ad accedervi. L’assenza di allacciamenti idrici ed elettrici idonei, comporta ingenti spese di sistemazione per chi vuole allestire questo spazio in maniera funzionale per un evento medio/grande".

"Un’altra lacuna segnalata dalla consigliera comunale Rosanna Camponovo in occasione del suo intervento in consiglio comunale del 26 settembre, riguarda i servizi igienici" aggiungono i mozionanti. "Progettata non certo per essere un luogo con alta concentrazione di persone, la Rotonda dispone di un solo servizio igienico in tutta la sua area. Per migliorare la situazione e anche per facilitare l’ordine e la pulizia della zona in occasione di grandi eventi e manifestazioni, sarebbe auspicabile avere dei potenziare i servizi igienici. Queste riflessioni mi portano a credere che occorre intervenire con modifiche strutturali".

Queste modifiche tuttavia non bastano per avere “una Rotonda a misura di evento”, sottolinea Sirica. "Approvare questa mozione significherebbe delineare una chiara volontà politica che miri a promuovere, attirare e facilitare l’organizzazione di eventi culturali, sociali e ricreativi al suo interno. L’obiettivo deve essere quello di dare vita a questo spazio con continuità, perlomeno nel periodo che va da aprile a ottobre. Penso che riunendo tutti gli attori interessati intorno ad un tavolo, aprendo a concorsi di idee pubblici o altri strumenti di partecipazione, potrebbero emergere idee molto interessanti e che aiuterebbero a valorizzare questo spazio e a promuovere la vita sociale e culturale della città". 

Sirica sottolina infine che Locarno ha una concessione d’uso, ma la proprietà è del Cantone e che non è possibile costruire all’interno. Ma "ciò non toglie che ci si può attivare con convinzione nella direzione che auspichiamo con questa mozione, soprattutto nel palesare la volontà di attivare la città sotto il profilo degli eventi, dando seguito alla propria vocazione turistica e offrendo ai propri cittadini importanti momenti di socialità".

Per tutti questi motivi, i consiglieri comunali chiedono al Consiglio Comunale che sia creato un gruppo di lavoro che discuta e che proponga misure volte ad attirare, promuovere e facilitare l’organizzazione di eventi all’interno della Rotonda. Un gruppo nel quale "devono poter essere rappresentate tutte le realtà istituzionali e associative interessate". Inoltre che il Municipio si attivi nei confronti del Cantone, proponendo di attuare le modifiche strutturali necessarie a rendere la Rotonda più funzionale all’organizzazione di eventi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata