Cerca e trova immobili
Ticino
Per soli 193 voti passa la riforma fiscale
Per soli 193 voti passa la riforma fiscale
Per soli 193 voti passa la riforma fiscale
Redazione
8 anni fa
Risultato tiratissimo per la votazione, accolta con il 50,1%. Bassa l'affluenza. Sì a Lugano e Mendrisio, no a Bellinzona, Locarno e Chiasso

Quando si dice che ogni voto conta: la riforma fiscale è stata accolta per soli 193 voti. I "si" hanno quindi vinto con il 50,1%, con una partecipazione al voto piuttosto bassa: 32,4%.

La popolazione ha quindi approvato le modifiche della legge tributaria sul capitale delle persone giuridiche e sull'mposta sulla sostanza delle persone fisiche. Una riforma che avrà un costo di circa 40 milioni di franchi.

Facendo un confronto tra i comuni si nota che nel Sottoceneri la maggioranza si è espressa a favore, mentre nel Sopracaneri contraria. A Lugano hanno prevalso i sì con il 55,7% dei voti, a Mendrisio con il 53,1%. Discorso diverso invece a Chiasso, dove la riforma è stata bocciata con il 52,6%. Anche Bellinzona e Locarno contrari: 57,4% rispettivamente 57% dei no.

Un dato interessante è che in tre comuni la votazione è finita in parità: a Bosco Gurin, Cerentino e Monteggio.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata