Cerca e trova immobili
Manifestazione
Per le strade di Lugano a chiedere una Palestina libera
Immagine Ticinonews
Immagine Ticinonews
Redazione
3 anni fa
Alcune centinaia di persone sono scese in strada per manifestare il proprio dissenso nei confronti delle azioni di Israele sui palestinesi.

Erano alcune centinaia i manifestanti che oggi pomeriggio sono scesi per le strade di Lugano per esprimere sostegno alla causa palestinese. Organizzatore dell'evento è stato il Coordinamento unitario a sostegno della Palestina, già all'origine della manifestazione di fine ottobre a Bellinzona.

Nelle strade

I partecipanti sono partiti dal Campus Est di USI-SUPSI intorno alle 15.15 e hanno sfilato per le strade cittadine in direzione di Piazza Molino Nuovo. Agenti di polizia chiudevano il traffico. Gli organizzatori avevano invitato i manifestanti "a limitarsi a portare bandiere, striscioni e cartelli inerenti alla Palestina, senza simboli di partito". 

"Israele fascista"

Fra i presenti alla manifestazione c'erano anche diversi palestinesi. "Quanti civili dovranno ancora morire per mano di una forza occupante e brutale quale è lo Stato d’Israele?", scrivevano gli organizzatori nell'invito alla dimostrazione. "Non possiamo e non dobbiamo stare in silenzio di fronte a queste barbarie, non possiamo divenire complici di un’occupazione che da decenni semina solo morte e devastazione". Durante il corteo, sono stati urlati slogan quali: "Israele fascista, Stato terrorista". Gli striscioni principali riportavano invece inviti all'autodeterminazione della Palestina e la richiesta di porre uno "stop al genocidio del popolo palestinese".