
Il Municipio di Bellinzona ha licenziato all’indirizzo del Consiglio comunale il messaggio n. 250 relativo a un nuovo contributo straordinario varato a favore del sistema previdenziale dei dipendenti della Città. Un tema sul quale negli scorsi mesi l'MPS ha dato battaglia, criticando a più riprese la decisione dell'Esecutivo di cambiare regime pensionistico dopo l'aggregazione, passando dalla Cooperativa alla CPE Fondazione di Previdenza Energia (vedi articoli suggeriti).
In una nota, l'Esecutivo di Bellinzona chiarisce l'iter che ha portato al cambiamento di cassa pensione e non risparmia critiche al movimento di Matteo Pronzini.
"Con il messaggio municipale n. 39 del 16 agosto 2017, approvato dal Legislativo nella seduta del 18/19 settembre 2017, era stato deciso il passaggio di tutti i dipendenti a nuova cassa pensione, la CPE Fondazione di previdenza energia, in sostituzione degli istituti a cui erano affiliati i dipendenti degli ex Comuni confluiti nella nuova Città (la Cooperativa CPE e l’Istituto previdenziale del Cantone Ticino, IPCT)" si legge nella nota. "Con lo stesso messaggio era stato approvato un primo contributo di 18 milioni di franchi per, da un lato permettere il passaggio degli assicurati all’IPCT con un grado di copertura del 100% e dall’altro per supportare gli assicurati più anziani (dai 50 ai 65 anni) che avrebbero subito un inevitabile peggioramento delle rendite".
"Con questa nuova proposta – concordata con le parti sociali - si sottopone al Consiglio comunale lo stanziamento di un ulteriore contributo di 5,8 milioni di franchi su 5 anni per compensare in parte gli effetti del piano di riequilibrio che la CPE Fondazione ha annunciato negli scorsi mesi" precisa l'Esecutivo, che al contempo denuncia "i toni e i contenuti degli interventi" sul tema da parte dell'MPS che "oltre a discreditare l’operato dell’Esecutivo, della Commissione del personale e dello stesso Legislativo, non fanno altro che creare confusione e allarmismo tra i dipendenti". Il Municipio ritiene che "i problemi non si risolvano con frasi ad effetto, informazioni non veritiere o non complete, confusione ad arte tra attori e strumenti a disposizione, ecc..".
Se il Consiglio comunale seguirà la proposta del Municipio, complessivamente il contributo a favore del sistema previdenziale dei dipendenti della Città ammonterà a 24 milioni di franchi. Una soluzione che il Municipio ritiene "ragionevole e conclusiva di questa delicata fase di cambiamento di sistema previdenziale".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

