Cerca e trova immobili
Ticino
Pensionato "illegale" a Rovio
Pensionato "illegale" a Rovio
Pensionato "illegale" a Rovio
Redazione
10 anni fa
Un 70enne italiano è stato denunciato per truffa ai danni dello Stato. Percepiva indebitamente la pensione

Due furbetti della pensione sono stati smascherati dalla Guardia di finanza di Torino. Entrambi continuavano a beneficiare della pensione dell'Istituto nazionale di previdenza sociale italiano (INPS) nonostante fossero emigrati all'estero ormai da anni. Uno di loro in Francia mentre l'altro - come riporta il Corriere del Ticino - nel nostro Cantone, a Rovio.

Il pensionato, un 70enne chef di professione, è stato ora denunciato per truffa ai danni dello Stato, per aver percepito indebitamente, per diversi anni e per migliaia di euro, la pensione da parte dell'INPS. Essa è infatti riservata ai soli cittadini italiani che rispettano determinate condizioni reddituali e che sono residenti in Italia.

L'uomo trasferitosi a Rovio dovrà inoltre rimborsare la somma percepita indebitamente. Per ora i finanzieri hanno sequestrato a lui, così come al pensionato che vive in Francia, una cauzione di circa 16mila euro.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata