Ticino
Palestra doppia a Chiasso? "Meglio una tripla!"
Palestra doppia a Chiasso? "Meglio una tripla!"
Palestra doppia a Chiasso? "Meglio una tripla!"
Redazione
7 anni fa
Fonio, Bang, Beretta Piccoli, Cedraschi, Lurati e Schnellmann interrogano il Governo. "Che ne pensa?"

I deputati Giorgio Fonio (primo firmatario), Henrik Bang, Sara Beretta Piccoli, Alessandro Cedraschi, Ivano Lurati, Fabio Schnellmann hanno presentato un'interrogazione al Consiglio di Stato in merito alla possibile edificazione di una nuova palestra doppia a Chiasso. L'atto parlamentare segue le dichiarazioni a La Regione del capo dell’Ufficio sport del Dipartimento educazione, cultura e sport Marco Bignasca.

"Se da un lato la notizia dovrebbe venir accolta positivamente dall’altro non si può non esprimere immediata preoccupazione per la possibile edificazione di una nuova palestra doppia che, rispetto a quanto avviene nel resto della Svizzera, non potrebbe accogliere i numerosi sport emergenti che anche alle nostre latitudini stanno prendendo sempre più piede - scricono i deputati - Nello specifico ci riferiamo a discipline quali l’unihockey, il basket, la pallavolo oppure la pallamano senza dimenticare le numerose discipline della ginnastica. Tutte discipline che per poter essere svolte regolarmente necessitano preferibilmente di una palestra tripla".

In considerazione dell’importante investimento finanziario del Cantone nell’edificare una nuova palestra, i deputati ritengono che prima di procedere con la realizzazione del progetto "sia quanto mai necessario valutare la possibilità di optare ad una costruzione di una palestra tripla che permetterebbe ad un maggior numero di società sportive di utilizzarla andando a rispondere a necessità concrete a beneficio di centinaia di giovani sportivi".

Pertanto, Fonio e cofirmatari pongono le seguenti domande al Consiglio di Stato: 1. Le preoccupazioni dei sottoscritti deputati, sono condivise dal Consiglio di Stato?2. Visto la carenza di palestre triple nel comprensorio, è ipotizzabile un cambio di rotta allo scopo di edificare una palestra tripla piuttosto che una palestra doppia?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata