Ticino
Palacinema Locarno, "il Municipio è soddisfatto dell'operato della Direzione?"
© Crinari
© Crinari
Redazione
un giorno fa
Le consigliere comunali Yvonne Ballestra Cotti e Barbara Angelini Piva (Il Centro) interrogano l'Esecutivo sui risultati conseguiti dall’attuale Direzione. "Sono stati fissati obiettivi di performance annuali? Se sì, quali?”

La Direzione della Palacinema Locarno SA è finita al centro di un’interrogazione delle consigliere comunali centriste Yvonne Ballestra Cotti e Barbara Angelini Piva, le quali ritengono opportuno  “promuovere una riflessione sull’efficacia dell’attuale gestione”. Ad oggi infatti – scrivono nell’atto parlamentare – “l’impressione è che non siano state promosse dalla Direzione iniziative o eventi di particolare rilievo tali da valorizzare pienamente le potenzialità della struttura”. Pertanto, ritengono necessario disporre di "dati oggettivi che permettano di valutare con precisione l’andamento strategico, organizzativo e culturale della Palacinema, anche alla luce delle criticità emerse nei rapporti con il partner privato Enjoy”.

Le domande

Si domanda quindi al Municipio di Locarno quali sono stati i risultati concreti conseguiti dall’entrata in funzione dell’attuale Direzione. In particolare, si chiede di indicare, con dati comparativi per anno, numero e tipologia di eventi organizzati in proprio, livello di partecipazione del pubblico (vendita di biglietti, presenze ad attività, utilizzo degli spazi e delle sale), nonché ricadute prodotte sul tessuto culturale cittadino e regionale. Il Municipio, quale rappresentante dell’azionista unico, “considera soddisfacente l’operato della Direzione? Su quali indicatori o criteri si fonda tale valutazione? Sono stati fissati obiettivi di performance annuali? Se sì, quali?”

La collaborazione con Enjoy

Venendo al rapporto con Enjoy, le interroganti chiedono se quest’ultimo non sarebbe più interessato a proseguire l’attività all’interno della Palacinema Locarno SA e quali sono, eventualmente, le ragioni del previsto disimpegno. Vogliono anche sapere quali conseguenze avrebbe un eventuale disimpegno, di Enjoy sulla gestione economica della Palacinema Locarno SA. L’Esecutivo “ritiene tuttora strategico mantenere un partenariato pubblico–privato per la gestione degli spazi destinati al cinema e ai servizi complementari?" In caso positivo, "quale modello di governance considera più sostenibile ed efficace nel medio-lungo termine? Quali alternative si sta valutando nel caso di recesso o ridimensionamento definitivo di Enjoy? Quali sono le tempistiche previste per eventuali decisioni e per la relativa fase di transizione?" Considerato che la Città è azionista della Palacinema Locarno SA, Ballestra Cotti e Angelini Piva chiedono al Municipio se non ritiene opportuno valutare l’ipotesi di assumere direttamente la gestione operativa della struttura, “al fine di ottimizzare i costi di esercizio e accrescere l’efficienza amministrativa”.

Gli aspetti finanziari

Dai rendiconti 2024 risulta un utile di 107’148,94 franchi, comprensivo del contributo della Città pari a 50’000 franchi. Il Municipio "ritiene che tale contributo possa essere gradualmente ridotto o eliminato qualora la Palacinema Locarno SA dimostri di poter sostenere autonomamente i propri costi tramite una gestione più efficiente?"

 

 

 

I tag di questo articolo