Ticino
Ostinelli ricorre contro la mascherina a scuola
Il controverso medico ha presentato oggi ricorso al Tram contro la proroga dell’uso della protezione alle scuole medie. “Misura scientificamente lesiva dell’integrità psicofisica degli alunni”

Il dottor Roberto Ostinelli non ci sta: secondo lui, i ragazzi delle scuole medie dovrebbero potere togliere la mascherina. Per questo motivo, il medico di Mendrisio proprio oggi ha ricorso al Tribunale cantonale amministrativo contro la proroga decisa dal Decs dell’uso della mascherina alle scuole medie fino al 23 dicembre, “a tutela della salute fisica e psichica di mio figlio”.

Lo ha anticipato a Ticinonews lo stesso Ostinelli, presente oggi alla conferenza stampa del comitato per il “No” alla Legge Covid. Nelle scuole medie gli allievi vaccinati possono togliere la protezione se una distanza di sicurezza è rispettata. Nel suo ricorso, il medico scrive che con questa possibilità “Il Consiglio di Stato invita i bambini tra 12 e 15 anni a vaccinarsi, e introduce quindi un trattamento diverso ai bambini vaccinati, una forma di discriminazione all’interno di una Scuola dell’obbligo in una fascia di età molto delicata”. Ai nostri microfoni, Roberto Ostinelli dichiara: “La mascherina sui bambini crea condizionamenti psicofisici e disturba l’apprendimento”.

Troppa CO2 nell’aria
Ostinelli teme inoltre per le possibili ripercussioni sulla salute date dal porto della mascherina. In particolare, secondo il dottore l’utilizzo della mascherina aumenterebbe in maniera eccessiva la concentrazione di CO2 nell’aria che le persone respirano. “L’Ufsp ha prodotto una ricerca molto interessante sull’accumulo di CO2 quale fonte di possibili disagi psicofisice nei bambini”, si legge nel ricorso. “Secondo l’Ufsp, per un’aria salubre e per buone condizioni di apprendimento, la concentrazione della CO2 non dovrebbe superare la soglia dei 1.400 ppm”. Soglia che, secondo il dottore che cita alcuni studi sul tema, è superata regolarmente nell’aria all’interno della mascherina, satura di anidride carbonica. È per questo motivo che, conclude Ostinelli, “L’obbligo del porto della mascherina” alle scuole medie “non è assolutamente una misura proporzionata. Non solo è scientificamente lesiva dell’integrità psicofisica degli alunni, ma contraddice le raccomandazioni emanate dall’Ufsp”.

Ostinelli e Nussbaumer in campagna per il “No” il prossimo 28 novembre
Nei confronti di Roberto Ostinelli è ancora pendente un procedimento dell’Ordine dei medici. Presente alla conferenza del comitato per il “No” alla Legge Covid c’era pure Werner Nussbaumer, contro il quale, come anticipato da Ticinonews, il Dss ha aperto un procedimento relativo ad affermazioni pronunciate a Matrioska sulla morte di Marco Borradori, avvenuta a suo dire in relazione al vaccino da poco somministrato. Affermazioni smentite in seguito dal fratello del compianto sindaco.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata