Ticino
Oro blu luganese sempre più caro
Immagine Demaldi
Immagine Demaldi
Daniele Coroneo
2 anni fa
Aumento di circa un quinto delle tariffe per il consumo dell’acqua potabile: un nucleo famigliare della Città potrebbe pagare 100 franchi in più all’anno

Ne abbiamo parlato ampiamente su questo sito nelle ultime settimane: il prezzo delle materie prime e dei carburanti è schizzato verso l’alto. Ora, però, i cittadini di Lugano dovranno sborsare di più per... l’acqua potabile. Concretamente, la tassa sarà aumentata del 20% circa, andando a toccare sia le tasse di base sia quelle di consumo. “Per un nucleo familiare di 4 persone il costo annuo salirà di circa 100 franchi”.

Sostenere gli investimenti
L’aumento, tuttavia, non è legato a una penuria di materia prima: in un comunicato, il Municipio della Città spiega che questo è una conseguenza dell’“incremento dei costi operativi” e degli “importanti investimenti necessari per garantire in modo omogeneo su tutto il comprensorio la sicurezza dell’approvvigionamento e la qualità dell’acqua”. Le nuove tariffe, riferisce la Città, hanno ricevuto il placet del Sorvegliante dei prezzi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata