Ticino
Open Gerretta, un piccolo quartiere della grande Bellinzona
Open Gerretta, un piccolo quartiere della grande Bellinzona
Open Gerretta, un piccolo quartiere della grande Bellinzona
Redazione
6 anni fa
Sarà il più grande progetto immobiliare di tipo abitativo mai realizzato in Ticino: 6 edifici per un totale di 210 appartamenti

L'Open Gerretta, il nuovo complesso d’appartamenti che sorgerà nel cuore di Bellinzona non è un progetto qualsiasi. Si tratta infatti del più grande progetto immobiliare di tipo abitativo mai realizzato in Ticino. Un parco residenziale di 6 edifici per un totale di 210 appartamenti pensati principalmente per single e coppie.

"Oltre ai 210 appartamenti in costruzione, l'Open Gerretta offre più di 1'100 metri di spazi commerciali. Gli appartamenti verranno consegnati a partire da agosto 2019, si è pensato di costruire un intero concetto attorno all'appartamento che è dei servizi commerciali - ad esempio il bar, il chiosco - a Km 0 pensati per l'inquilino", spiega a TeleTicino Roberto Pezzoli, direttore Gruppo Multi

Un nuovo concetto di casa che farà di Open Gerretta un piccolo quartiere della grande Bellinzona oggi più che mai meta di grandi investitori immobiliari. In questo caso parliamo di un colosso, la Swisscanto Invest.

"L'abbiamo scelto, perché era un progetto molto attrattivo a livello di concetto di appartamenti, di mix di innovazione e l'aspetto verde sostenibile, sin dall'inizio al centro dello sviluppo del progetto. Poi, Bellinzona è una piattaforma a livello geografico molto interessante, che si ramifica sia a sud che a nord; con l'Alptransit aperto da poco più di un anno vediamo l'aumento dei viaggiatori che vengono e si fermano anche più di un giorno o chissà, che magari cercano un secondo pied à terre, dichiara Franceso Dalle Nogare, rsponsabile del grande Asset manager elvetico.

I punti interrogativi però non mancano. A cominciare dallo sfitto in aumento in tutto il cantone e che oramai non risparmia più neppure le strutture nuove.

Questo è un tema. È evidente che anche Bellinzona con questi progetti entra nella dinamica di nuova produzione di appartamenti che dovrà essere assorbita dal mercato. Reputiamo che Bellinzona abbia tutte le carte in regola per poter continuare a crescere nei prossimi anni dal punto di vista demografico visto il suo posizionamento strategico al centro del Ticino e con una serie di collegamenti che possono fare di Bellinzona una città molto attrattiva per le famiglie e per i giovani che vogliono spostarsi con facilità nel territorio", spiega Ivano Dandrea, CEO del Gruppo Multi.

Maggiori particolari nel servizio del TG di TeleTicino in onda dalle 18.45

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata