Cerca e trova immobili
Ticino
OKKIO e Zali, c'è feeling
Redazione
12 anni fa
Il consigliere di Stato ha promesso al comitato di presentare entro l'estate delle direttive cantonali per il ripristino della legalità in materia di smaltimento rifiuti

Il Comitato di OKKIO, l’Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti, ha recentemente incontrato il consigliere di Stato Claudio Zali, Direttore del Dipartimento del Territorio e Vicepresidente del CdA di ACR (Azienda Cantonale dei Rifiuti). L'incontro, di carattere informale, tenutosi presso l'Agriturismo La Colombera a Sant'Antonino, è stato molto proficuo e ha permesso di fare il punto su varie tematiche riguardanti la gestione dei rifiuti nel nostro Cantone.

Sono stati toccati temi come la gestione dei rifiuti durante feste e manifestazioni, il riciclaggio della plastica, l'accesso ai dati concernenti l’apporto di rifiuti all’inceneritore di Giubiasco, le varie misurazioni delle emissioni (incluse le nanoparticelle), e lo studio di fattibilità del raccordo ferroviario per il trasporto dei rifiuti provenienti dal Sottoceneri all’impianto. In particolare OKKIO saluta con soddisfazione il fatto che il Consigliere di Stato Zali sta valutando personalmente le possibili soluzioni attuabili per ottemperare alla legislazione federale in materia di smaltimento rifiuti, e di proporre entro l’estate delle direttive cantonali per il ripristino della legalità in tutto il Cantone.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata