
È oggi, lunedì 7 dicembre, che il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali decide se introdurre il limite generalizzato di velocità di 80 chilometri orari sulle autostrade e semiautostrade ticinesi.
Una misura, quella degli 80 km/h, che vuole essere una risposta all'improvviso peggioramento dell'aria registrato settimana scorsa, quando le polveri fini hanno superato la concentrazione di 100 microgrammi per metrocubo a Chiasso e Mendrisio.
I quotidiani ticinesi di oggi evidenziano che nel weekend questi valori sono leggeremente scesi, attestandosi sabato tra i 77 di Mendrisio e gli 85 di Chiasso. Si tratta tuttavia di valori ben superiori alla soglia di 50 microgrammi per metrocubo fissata dall'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico.
Che fare, quindi? Confidare nel vento o introdurre delle misure d'urgenza? Zali prenderà la sua decisione oggi, dopo aver consultato gli specialisti del suo dipartimento.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

