Cerca e trova immobili
Ticino
Nuovo ultimatum per Arlind
Redazione
12 anni fa
Il Cantone ha determinato che non è malato e gli ha intimato di partire entro il 31 luglio 2014

La Sezione della popolazione ha intimato ieri ad Arlind Lokaj un ultimo termine di partenza al 31 luglio 2014, respingendo altresì l’ennesima istanza di permesso per studio.

Come noto, Arlind Lokaj è entrato in Svizzera il 24 dicembre 2010 con un visto turistico della durata di quindici giorni. La sua permanenza nel nostro Paese – dove non è mai stato autorizzato a soggiornare – si è dilazionata illegalmente ed è stata tollerata unicamente grazie alle molteplici istanze e agli atti ricorsuali presentati (cfr. mozione parlamentare evasa dal Consiglio di Stato con Messaggio del 15 aprile 2014). Dal gennaio del 2011 ad oggi, Arlind Lokaj ha infatti inoltrato quattro istanze per il rilascio di un permesso (una per ricongiungimento familiare, due per studi e una per ammissione provvisoria) e due istanze per riesame che hanno implicato sei decisioni negative della Sezione della popolazione, tre ricorsi respinti dal Governo ticinese e due ricorsi rigettati dal Tribunale cantonale amministrativo.

Queste undici decisioni negative hanno comportato la fissazione di otto termini di partenza, l’ultimo, come detto, al 31 luglio 2014.

A seguito del quarto certificato medico presentato dal giovane kosovaro il 25 aprile scorso – a pochi giorni dal termine di partenza previsto per il 30 aprile 2014 – il Dipartimento delle istituzioni, in accordo con il Dipartimento della socialità e della sanità, ha predisposto una perizia medica specialistica che ha determinato in maniera inequivocabile che lo stato di salute di Arlind Lokaj gli permette di lasciare la Svizzera per far ritorno in Patria, senza necessitare di alcuna terapia stazionaria o ambulatoriale. In Kosovo il giovane potrà, semmai lo dovesse ritenere necessario, far capo a un sostegno specialistico già identificato. Alla luce di queste conclusioni, nel pieno rispetto di quanto sancito dal Tribunale cantonale amministrativo, la Sezione della popolazione ha quindi fissato ad Arlind Lokaj un ultimo termine di partenza al 31 luglio 2014.

Parallelamente, il 13 giugno scorso, Arlind Lokaj ha presentato un’ennesima istanza di permesso per studio, che la Sezione della popolazione ha respinto anche poiché manifestamente finalizzata ad eludere le prescrizioni in materia di soggiorno degli stranieri.

Senza misconoscere i risvolti umani di questa vicenda fortemente mediatizzata, si ricorda che l’Autorità amministrativa è tenuta in particolare ad operare in applicazione delle leggi e della giurisprudenza in materia, a riconoscere e a dar seguito alle decisioni rese dalle autorità giudiziarie e a garantire a tutti i cittadini stranieri che hanno intenzione di trasferirsi nel nostro Paese la parità di trattamento.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata