
17 marzo 1940, la giornata più luminosa per il pompierismo ticinese! Così la definì uno dei suoi padri fondatori. L’Associazione mantello di tutti i corpi pompieri ticinesi (Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri, FCTCP) festeggia quest’anno il suo 75° anno di vita. Per l’occasione sono state programmate diverse iniziative che si svolgeranno i giorni 10 e 11 aprile 2015 a Locarno.
Sono previsti:
-la presentazione del libro celebrativo che ripercorre brevemente, attraverso testo, immagini e illustrazioni, i fatti salienti di tre quarti di secolo di esistenza della FCTCP;
-la consegna ufficiale di 5 nuove autobotti ai centri di soccorso cantonali di Biasca, Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio;
-la presentazione del nuovo logo della FCTCP;
-la cerimonia di consegna della nuova bandiera della FCTCP;
-l’Assemblea ordinaria dei delegati della FCTCP;
-il concerto della Musica cantonale pompieri Ticino;
-la giornata di porte aperte a tutta la popolazione;
-la giornata di commemorazione dei nostri defunti.
Per quanto riguarda la giornata di porte aperte, la stessa si svolgerà sabato 11 aprile 2015. L’intera Piazza Grande a Locarno sarà occupata dai diversi veicoli d’intervento in dotazione ai pompieri ticinesi. Vi sarà la possibilità di visionare e toccare con mano alcune particolari attrezzature. Durante la giornata si alterneranno brevi esercitazioni su vari temi (salvataggio, evento chimico, incendio, incidente, ecc.). Inoltre, per i più piccoli, vi sarà la possibilità di cimentarsi in alcuni esercizi di precisione.
La FCTCP è lieta di annunciare l’apertura (da ieri) del suo nuovo sito internet completamente rinnovato graficamente e con maggiori contenuti e funzionalità. Alcune sezioni (destinate agli addetti ai lavori) sono in fase di sviluppo e saranno attivate nel corso dell’anno.
Desiderate conoscere meglio l'organizzazione? www.pompieriticino.ch.
Sulla Homepage sarà presto a disposizione il programma dettagliato delle manifestazioni citate.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata