Nuovo primario all’Istituto scienze Farmacologiche
Alessandro Ceschi è stato nominato oggi presso l’Ospedale Regionale di Lugano. Era già direttore medico-scientifico dello stesso Istituto
di MJ
Nuovo primario all’Istituto scienze Farmacologiche

Alessandro Ceschi, specialista in Medicina Interna generale, Farmacologia e Tossicologia clinica, è il nuovo primario dell’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana presso l’Ospedale Regionale (Ospedale Civico) di Lugano. Lo comunica Il Consiglio di amministrazione dell’OEC che oggi ha pronunciato la sua nomina. Nominato viceprimario nel 2015, il Prof. Dr. med. Ceschi ha dapprima diretto il Servizio di Farmacologia e Tossicologia clinica dell’EOC, per assumere poi la carica di direttore medico e scientifico dell'Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana. “Durante questo periodo”, si legge nel comunicato, “il professor Ceschi si è contraddistinto per gli eccellenti risultati clinici e scientifici raggiunti e per gli incarichi prestigiosi che gli sono stati conferiti. Ha saputo inoltre profilarsi come punto di riferimento per le tematiche in ambito farmacologico non solo all'interno dell'EOC, ma anche verso il mondo scientifico e accademico esterno, ben oltre i confini cantonali”.

Curriculum Vitae
Alessandro Ceschi, si è laureato in medicina nel 2004 all’Università di Zurigo, dove ha ottenuto il dottorato nel 2005 e il titolo di specialista in Medicina Interna generale nel 2008. Nel 2011 consegue il titolo di specialista in Farmacologia e Tossicologia clinica. Nel 2015 riceve l'abilitazione a libero docente presso l’Università di Zurigo. È inoltre professore titolare presso la Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera Italiana (USI) e docente presso il Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università di Basilea. Oltre alla nuova carica di primario, il Prof. Ceschi mantiene le cariche di direttore medico e scientifico dell’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana, presidente della Commissione terapeutica EOC , vicecapo dell'Area Formazione accademica, Ricerca e Innovazione della Direzione generale EOC e direttore della Clinical Trial Unit. Alessandro Ceschi è inoltre membro dell’OMS in qualità di esperto nell’ambito del programma mondiale sulla sicurezza dei pazienti relativo alle terapie farmacologiche e partecipa a un numero notevole di enti di ricerca, Università e comitati scientifici nazionali e internazionali che potete trovare qui. Nato il 01.11.1978, il prof. Ceschi è padre di due figli e domiciliato a Ponte Capriasca.

  • 1