Ticino
Nuovo logo per Lugano
Nuovo logo per Lugano
Nuovo logo per Lugano
Redazione
8 anni fa
La Città ha scelto il vincitore (ticinese) del concorso nazionale per la rivisitazione dello storico stemma. VIDEO

È il Consorzio Cascio-Mazzei, studio di comunicazione e design di Lugano, ad essersi aggiudicato il consorso nazionale indetto a inizio 2016 dalla Città di Lugano per darsi una nuova identità visiva e per rivisitare il suo storico stemma.

A darne notizia è il Corriere del Ticino, spiegando che il nuovo logo riprende il classico stemma cittadino, ma alleggerendolo e modernizzandolo.

Lo studio vincitore sta ora elaborando la nuova grafica per tutti i supporti visivi dell'amministrazione cittadini, come la carta intestata, i biglietti da visita, i veicoli aziendali o le insegne.

"Il progetto di rivisitazione dello stemma" si legge in una nota della città, "non sostituisce lo scudo che storicamente identifica la Città di Lugano, che resterà sulle bandiere, sugli edifici storici, nei contrassegni e nei punzoni di controllo o di garanzia. L’obiettivo era di rinfrescare l’immagine dell’Amministrazione comunale adeguandola all’evoluzione dei tempi e, per la prima volta, creare un’identità visiva trasversale, che rafforzasse l’immagine di Lugano, stimolando l’identificazione cittadini-Città e, non da ultimo, migliorando i processi di comunicazione interna ed esterna".

"Il nuovo stemma è stato quindi costruito a partire dalla scomposizione degli elementi costitutivi di quello storico e dalla loro reinterpretazione. Dello scudo restano, infatti, i tratti essenziali -  indispensabili per conservare il carattere e il legame con la tradizione - ripropoposti però con leggerezza ed evocando analogie coerenti con lo sviluppo della città: un territorio racchiuso dai quattro campi dello stemma, ma al contempo aperto verso i quattro punti cardinali; una Lugano che conserva il valore della tradizione ed è tuttavia permeabile ai nuovi impulsi e alla nuova sfida rappresentata dall’integrazione dei quartieri e dei villaggi aggregati. La croce è la componente principale: essa salda tutti gli elementi dello stemma, che dalla croce partono e alla croce confluiscono".

Nella gallery alcune immagini del nuovo logo e un VIDEO che spiega la sua realizzazione. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata