Cerca e trova immobili
Mendrisio
Nuovo liceo, lavori in vista: posata la prima pietra
Redazione
2 giorni fa
Al via i lavori di riqualifica del comparto scolastico: si inizia col liceo, che dovrebbe essere consegnato nel 2028.

Mendrisio si prepara al «passaggio di testimone» per il suo liceo. Questa mattina si è tenuta la cerimonia di posa della prima pietra della nuova struttura, che dovrebbe essere pronta per l'anno scolastico 2028/29. Il nuovo liceo, che dovrebbe mandare in pensione l'attuale struttura risalente al 1979, ospiterà oltre 650 allievi e 85 docenti. Ticinonews si è recata sul posto per seguire l'evento. 

Il progetto da quasi 50 milioni

Il cuore del nuovo Liceo - una struttura di quattro piani, composta da dei moduli in legno all'avanguardia - è il suo atrio. Il progetto è accolto dalla direzione con entusiasmo, ci spiega il direttore del Liceo di Mendrisio Alberto Martinelli: «il nuovo progetto offre un edificio rinnovato negli spazi, con tante novità. Dispone di un atrio diffuso che è il suo cuore, ed è simile a quello di questo liceo». L'atrio è infatti un punto nevralgico della vita studentesca: «è l'entrata a scuola dove tutti si incontrano, dove c'è molto scambio, e penso che ciò permetta di creare un ottimo clima nell'istituto». Vita scolastica, ma non solo: l'atrio vorrà essere un punto di incontro anche per la cittadinanza, spiegano le autorità. 

La riqualifica del comparto, ma non solo

I lavori a Mendrisio non finiscono qui: tutto il comparto scolastico momò sarà oggetto di una riqualifica. Tra i cantieri in vista figurano anche gli edifici di Spai e Scuola Media. Il comparto beneficerà poi in futuro di aeree per lo svago, per lo sport e zone naturali a beneficio della popolazione. Il progetto è di ampio respiro, spiega il sindaco Samuele Cavadini: «tutto il comparto vedrà un rinnovamento, un comparto strategico per il Borgo, per la sua posizione ma anche per i suoi contenuti. Qui trova spazio l'istruzione secondaria ma non solo, è una risposta che si dà a tutta la regione». Il vecchio liceo verrà mantenuto per ospitare gli allievi delle altre strutture che saranno rinnovate, durante il corso dei lavori, per poi essere demolito una volta completato il progetto per il comparto. In questo caso, però, l'orizzonte temporale è quello del 2038. Lavori in vista a Mendrisio ma non solo: numerosi edifici dell'istruzione ticinese risalgono agli anni '70, e si stanno avvicinando alla fine del loro ciclo di vita. «Arriva un momento in cui bisogna investire sull'edilizia scolastica, sono stati anche accumulati dei ritardi negli scorsi anni», spiega la direttrice del Decs Marina Carobbio Guscetti. L'obiettivo è «garantire alle varie scuole degli ambienti che siano adattati alle esigenze attuali, che siano accoglienti».