Nuovo furgone elettrico a Losone
La flotta di veicoli elettrici del Comune di Losone si arricchisce di un nuovo furgone per l’Ufficio tecnico comunale
Redazione
Nuovo furgone elettrico a Losone

Il rinnovo del parco veicoli a benzina e diesel del Comune di Losone con nuovi mezzi elettrici è ormai a buon punto. L’ultimo acquisto è un compatto furgone con ponte ribaltabile che è andato a sostituire un vecchio camioncino. Ormai quasi un terzo dei veicoli dell’Ufficio tecnico sono elettrici. “L’aspirazione è, però, di poter arrivare a sostituire tutta la flotta comunale”, spiegano in un comunicato. Un processo inevitabilmente lento, perché svolto man mano che i vecchi veicoli raggiungono i limiti di utilizzo.

La prima sostituzione era stata fatta nel 2018, quando Losone ha acquistato una spazzatrice completamente elettrica. Anche per quanto riguardo il nuovo furgone si tratta di uno dei primi esempi a livello cantonale. Questa settimana il camioncino è stato presentato ufficialmente dal capotecnico, l’arch. Daniel D’Andrea, e dall’operaio Christian Suter al sindaco Ivan Catarin e al vicesindaco Fausto Fornera, che ha avuto anche occasione di battezzarlo di persona sulle strade di Losone. Adesso sarà il turno della squadra comunale di mettere alla prova il nuovo mezzo per la manutenzione del territorio.

Il prossimo acquisto previsto a breve sarà un altro furgone elettrico. Nella sua ultima seduta il Consiglio comunale di Losone aveva, infatti, approvato un credito per l’acquisto di due camioncini.

  • 1