Ticino
Nuovo comandante per la PCI di Biasca
Redazione
10 anni fa
Bixio Gianini è stato nominato a dirigere la compagnia. Come vice un altro cittadino di Claro, Alex Giusti

Bixio Gianini, 48enne di Claro, è stato nominato dal 1° gennaio 2015 Comandante della Compagnia 16 di Biasca e Riviera della Protezione Civile.

Lo comunica oggi la stessa PCI, sottolineando che si tratta di una persona" seria e stimata da tutta l'organizzazione regionale, per le sue qualità organizzative e il suo carisma, che da ben 22 anni mette a disposizione."

Dopo aver svolto il servizio nel campo dell'assistenza diventando prima capo sezione e poi cinque anni fa vice comandante, l'ufficio regionale di Biasca con alla testa il Tenente Colonello Daniele Guscetti, l'ha nominato comandante del distretto di Biasca e Riviera.

A coadiuvare Gianini, in qualità di vice è stato nominato Alex Giusti, anche lui di Claro, che fino allo scorso anno era a capo del servizio assistenza in qualità di capo sezione.

La compagnia è composta da circa un centinaio di militi , con specialisti quali i pionieri di salvataggio, quelli adibiti all'assistenza e ai beni culturali.

Gli stessi prestano il servizio alle popolazioni dei comuni Rivieraschi, con vari lavori di manutenzione, assistenza alle case anziani e al laboratorio protetto Madonna di Rè. Tutti gli interventi vengono richiesti esplicitamente dai Comuni e i Patriziati facenti parte del distretto inoltrando le loro desiderate all'ufficio regionale.

Gianini oltre questa nomina, è anche candidato al Gran Consiglio per le elezioni del mese di aprile prossimo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata