Cerca e trova immobili
Ticino
Nuovo CCL per FLP e TPL
Redazione
3 anni fa
Dal primo gennaio 2024 sono entrati in vigore i nuovi contratti collettivi, negoziati tra le direzioni delle due aziene e i sindacati.

Dal 1° gennaio 2024 sono entrati in vigore due nuovi contratti collettivi di lavoro per due aziende di trasporto pubblico: le ferrovie Luganesi Sa (FLP) e la Trasporti pubblici Luganesi SA (TPL). Entrambe le aziende hanno negoziato i CCL assieme ai partner sociali SEV e OCST.

CCL in vigore fino al 2026

"Abbiamo avuto discussioni costruttive che ci hanno portato a trovare soluzioni sostenibili per l'azienda e il personale", commenta il direttore della FLP Roberto Ferroni. Il nuovo CCL, che definisce con chiarezza le condizioni di lavoro, sarà in vigore fino a fine 2026. Per quanto riguarda la TPL, si è giunti a un accordo dopo sette tornate negoziali, evidenziano in un comunicato congiunto sindacati e direzione. Un accordo che "risponde alle esigenze di tutela del personale e che è al passo con i tempi", sottolinea il segretario sindacale del SEV Pedro Bento. Anche in questo caso il nuovo CCL sarà in vigore fino al 2026 compreso.