Ticino
Nuovi collegamenti e una nuova stazione con il cambio d'orario
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 anni fa
Nel Locarnese entrerà in funzione la nuova stazione di Minusio.

Il cambio d'orario FFS del 10 dicembre riserva alcune novità anche per il Ticino. Oltre alla reintroduzione di 31 collegamenti attraverso il tunnel di base del San Gottardo nel fine settimana, annunciata negli scorsi giorni, sono previsti nuovi treni nel traffico regionale.

I nuovi collegamenti

"I viaggiatori in Ticino potranno approfittare di nuove connessioni mattutine infrasettimanali. Un collegamento TILO S10 dal Mendrisiotto sarà prolungato fino ad Airolo e un collegamento TILO S40 circolerà da Varese proseguendo come RE (RegioExpress, ndr) via tratta di montagna del Monte Ceneri fino a Giubiasco", fanno sapere le Ferrovie federali. "Il collegamento TILO S30 delle 05.40 da Luino e quello delle 17.04 da Cadenazzo circoleranno fino a Bellinzona e viceversa, anziché solo fino a /da Cadenazzo. Infine, i collegamenti TILO S90 tra Giubiasco e Mendrisio via tratta di montagna del Monte Ceneri torneranno a circolare con cadenza semi oraria, garantendo nuovamente le coincidenze a Giubiasco".

Apre la stazione di Minusio

Il 10 dicembre entrerà pure in servizio la nuova stazione di Minusio, "che sarà servita dai collegamenti regionali TILO S20 e RE80. Questo renderà ancora più interessante l’offerta ferroviaria nella regione di Locarno per i pendolari e per i viaggiatori del tempo libero".