
Cambio di guardia presso due capanne ticinesi del Club Alpino Svizzero (Cas). L'annuncio, scritto su Facebook, è chiaro: "Dopo un attento e approfondito processo di selezione sono stati scelti i nuovi guardiani delle capanne Campo Tencia e Adula", si legge sulla pagina "Gli amici del Cas Ticino".
Dall'osteria nelle Centovalli alla Val Piumogna
La capanna Campo Tencia, si legge, sarà gestita da una giovane coppia intraprendente ed entusiasta: Paco Porcu e Valeria Grandi. “Ci piace definirci persone solari, positive e piene di energie, con tanta voglia di fare e di mettersi in gioco. In precedenza gestori di un’osteria con alloggio nelle Centovalli, dal 2024 siamo entusiasti di annunciare che saremo i nuovi guardiani della capanna Campo Tencia”, spiegano i neo guardiani, citati nel post.
Da agente di polizia a guardiano
La capanna Adula CAS -continua il post- sarà invece nelle mani di un’altra coppia piena di energia e voglia di lanciarsi in quest’avventura: Raffaele Demaldi e Mirella Rizzi. Da sempre attratto dalla bellezza della montagna, Raffaele ha svoto attività in ambito G+S, CAS e REGA. Dal 1989 ad oggi ha lavorato per la Polizia cantonale, ma il suo sogno di gestire una capanna non è mai svanito. Negli ultimi otto anni ha lavorato quale aiuto in diverse capanne Oltralpe e per una stagione anche in Ticino. Ad affiancarlo ci sarà la compagna Mirella, anche lei appassionata della vita in montagna e con un’utile esperienza lavorativa nell’organizzazione di eventi presso l’Espocentro di Bellinzona.