Cerca e trova immobili
Ticino
Nuova sede per la Polizia del Piano
Nuova sede per la Polizia del Piano
Nuova sede per la Polizia del Piano
Redazione
9 anni fa
Ieri a Gordola la posa della "prima pietra" all'ex Raiffeisen. L'edificio sarà pronto nella primavera 2018. FOTO

Durante una breve cerimonia tenutasi ieri in mattinata, è stata posata simbolicamente la “prima pietra” della nuova sede della Polizia Intercomunale del Piano, alla presenza del sindaco Damiano Vignuta, del capodicastero sicurezza Renè Grossi, del comandante del corpo Alberto Sargenti, del progettista arch. Alviero Mora e dal tecnico Comunale ing. Werner Garbani Marcantini.

L’iter del progetto è stato avviato nel 2013, quando il Consiglio Comunale, approvò l’acquisto della ex Banca Raiffeisen con il MM 1238 per un costo complessivo di Fr.1'530'000.-.

Il nuovo Esecutivo entrato in carica ad aprile 2016 ha poi ripreso l’iter di progettazione, presentando una richiesta di credito di Fr. 1'305'000.- per la ristrutturazione dello stabile, che sarà pronto per la primavera 2018.

Lo stabile si sviluppa su 5 piani, di cui due interrati, è permetterà su una superficie di 300 mq di creare moderni spazi di gestione per il corpo della polizia, che negli anni è cresciuto in modo importante. Lo stabile sarà anche certificato Minergie, dando così coerentemente seguito alle iniziative ambientali ed energetiche del Comune di Gordola, che è Città dell’Energia.

Il Municipio di Gordola tiene inoltre a sottolineare che la gran parte dei lavori sono deliberati a ditte locali.

Per il sindaco Damiano Vignuta “con questo significativo investimento testimoniamo l’importanza che il Comune di Gordola attribuisce al ruolo assunto di Comune sede della Polizia Intercomunale del Piano e vuole essere un tangibile contributo a migliorare la sicurezza della nostra popolazione”.

Va ricordato che questa sede è fondamentale per l’operato del corpo, che serve un comprensorio di oltre 280 Km2 e 15'000 abitanti, che aumentano sensibilmente nel periodo estivo di forte affluenza di turisti in particolare in Valle Verzasca, nei campeggi di Tenero-Contra e nel Gambarogno. Il corpo impiega attualmente 14 agenti operativi, 1 ausiliario e 1 impiegata amministrativa.

Il capodicastero Renè Grossi ha così commentato: “Questo è un punto di partenza per riconfermare l’importanza della nostra Polizia sul territorio del Locarnese e siamo convinti che solo una polizia comunale strutturata permetta anche in futuro di svolgere al meglio i compiti di prossimità”.

Guarda le foto nella gallery

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata