Cerca e trova immobili
Ticino
Nuova Bellinzona, 11 comuni su 17 in "nero"
Redazione
11 anni fa
Sant'Antonino chiude l'anno contabile 2014 con un avanzo di poco più di mezzo milione

Undici comuni su diciassette della Nuova Bellinzona hanno chiuso l'anno contabile 2014 in "nero", gli altri sei in "rosso". 

Ad eccezione di Cadenazzo e Gorduno, tutti gli enti locali hanno migliorato le cifre inserite a Preventivo, lo riporta il Cdt online. 

Più preoccupanti i risultati di Bellinzona e Giubiasco, i due comuni più "pesanti" hanno chiuso con un disavanzo di -1,3 milioni e rispettivamente di -643mila franchi. Il comune più "sano" è invece Sant'Antonino, che presenta un avanzo di poco più di mezzo milione.

Esercizio 2014 positivo pure per Sementina (552 mila franchi), Gudo (493mila), Arbedo-Castione (429 mila), Claro (427 mila), Preonzo (334 mila), Monte Carasso (111 mila), Gnosca (78 mila), Pianezzo (75 mila), Sant'Antonio (57 mila) e Lumino (15 mila circa). 

In negativo, oltre alle già citate Bellinzona e Giubiasco, ci sono anche Camorino (-279 mila), Gorduno (-225 mila) e Moleno (-44 mila). Per quanto riguarda Cadenazzo (-381 mila), come riferito dal Cdt il mese scorso, all'origine del segno meno vi è l'errore commesso dal Cantone nel ristorno del conguaglio delle imposte alla fonte: 238 mila franchi finiti nelle casse dell'ente locale bellinzonese invece che in quelle di Agno. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata