Cerca e trova immobili
Ticino
Nuova area per i camper a Lugano
Nuova area per i camper a Lugano
Nuova area per i camper a Lugano
Redazione
9 anni fa
L'area di sosta in via Tassino è stata inaugurata oggi alla presenza di Marco Borradori e Roberto Badaracco. FOTO

È stata inaugurata oggi la nuova area di sosta per camper in via Tassino. Questo nuovo spazio, realizzato a beneficio dei camperisti in transito a Lugano, consta di 8 stalli per camper o roulotte, di un’area attrezzata e provvista di acqua potabile e corrente elettrica.

Hanno presentato il progetto Marco Borradori, sindaco di Lugano, Roberto Badaracco, capo Dicastero cultura, sport ed eventi e Roberto Battaglioni, presidente dell’Associazione camperisti della Svizzera italiana.

Poco distante dal centro città, questa nuova area di sosta offrirà ai turisti di passaggio a Lugano un luogo immerso nella natura, fornito di attrezzature – come tavoli e panche di marmo – e anche la possibilità di raggiungere agevolmente le maggiori attrattive della città dal profilo paesaggistico e culturale, i negozi o i punti di ristorazione. Il camper rientra tra le principali forme di turismo che meglio interpreta il valore della sostenibilità, inteso come capacità di tutelare e promuovere il patrimonio artistico–culturale di un territorio.

L’iniziativa, che ha richiesto un investimento complessivo di 27'000.- franchi, si pone l’obiettivo di sostenere il comparto del turismo itinerante, che concorre a richiamare sul territorio visitatori provenienti da diversi Paesi.

Il turismo in camper rappresenta oggi una risorsa importante per i comuni dotati di una struttura ricettiva adeguata: da alcuni studi emerge come i camperisti siano visitatori molto dinamici, attratti dalle offerte culturali e naturalistiche di una particolare destinazione, interessati allo shopping, agli itinerari enogastronomici e ai percorsi legati alle tradizioni locali.

La nuova area offre ai camperisti otto stalli sui quali poter sostare per un massimo di 48 ore. I prezzi partono da 6 franchi (da 0 a 4 ore) fino ad arrivare a 35 franchi (da 24 a 48 ore).

Guarda le foto nella gallery

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata